Founset (Punta) da Giordano

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: BR   [scala difficoltà]
esposizione: Nord-Ovest
quota partenza (m): 1482
quota vetta/quota massima (m): 2798
dislivello totale (m): 1350

copertura rete mobile
tim : 40% di copertura
no operato : 0% di copertura

contributors: titty79 luciastrek
ultima revisione: 01/05/17

località partenza: Giordano (Prali , TO )

vedi anche: Fraternali 1:25000 n.5 Val Germanasca, Val Chisone

accesso:
Da Pinerolo salire lungo la SR 23 fino a Perosa Argentina, dove si devia a sinistra per Prali-Val Germanasca. Si risale la vallata fino al suo termine, superando Prali, e arrivando alla frazione Giordano, dove si parcheggia in un piazzale.

note tecniche:
La punta Founset è posta tra la punta Bruta e la Cialancia, anch' essa comunque molto panoramica e bella da salire sia dal vallone dei 13 laghi che dalla cresta ovest che parte dal Bric Rond; volendo si può unire la salita alla Founset con quella alla Cialancia. La strada sterrata che parte da Giordano con cartello che indica "proprietà privata" e cartello "divieto di accesso" salendo diventa una mulattiera che attraversa un bosco di larici, quando arriva ad una deviazione non segnalata da cartelli, svoltando a sx sale ancora un poco poi prosegue in piano nel bosco fino ad arrivare all'intermedio della seggiovia, proseguendo dritta l'altra diramazione arriva nel Vallone Tredici Laghi, dopo prosegue segnavia GTA fino all'arrivo della seggiovia.

descrizione itinerario:
Poco oltre il bivio di Giordano prendere a sinistra la mulattiera che sale in mezzacosta alle Miande Alberge, seguendo sempre le indicazioni per i 13 laghi e il segnavia n°1 quando questi assenti, fino all'ultima deviazione dove non c'è segnaletica, si prosegue dritti (a sx la mulattiera porta all'intermedio della seggiovia) questo tratto (esposto a slavine) fino al lago Primo sale abbastanza ripido poi si raggiunge il lago dell'Uomo e poco dopo si arriva paralleli alla grande Caserma da dove si vede il percorso da compiere, posto alla sx vi è l'ingresso di un piccolo avvallamento che bisogna seguire fino a quando si può scorgere la punta Founset e dirigersi nella sua direzione, si sale a prendere il filo di cresta nel punto meno ripido e una volta raggiunto si prosegue fino alla cima.

altre annotazioni:
Un percorso alternativo è quella della cresta ovest che parte dal Bric Rond (arrivo seggiovia) si sale al Cappello d'Envie e poi si percorre la lunga cresta e qualche tratto in diagonale(difficoltà F+) si perde anche un poco di quota, qualche tratto di roccia dove bisogna disarrampicare, comunque aggirabile; si può raggiungere Bric Rond salendo con la mulattiera fino alla deviazione non segnalata svoltare a sx e proseguire nel bosco fino all'intermedio poi salire a fianco della seggiovia.

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale