Founset (Punta) da Giordano

esposizione: Nord-Ovest

contributors: titty79
ultima revisione: 08/05/14

località partenza: Giordano (Prali , TO )

vedi anche: Fraternali 1:25000 n.5 Val Germanasca, Val Chisone

accesso:
Da Pinerolo luingo la SS.23 fino a Perosa Argentina, dove si devia a sinistra per Prali-Val Germanasca. Si risale la vallata fino al suo termine, superando Prali, e arrivando alla frazione Giordano, dove si parcheggia in un piazzale.

volendo si può unire la salita alla Founset con quella alla Cialancia (salendo prima questa per comodità)

Poco oltre il bivio di Giordano prendere a sinistra la mulattiera che sale in mezzacosta alle Miande Alberge alle Miande Selle. Tralasciare il ponticello che, a destra sale nel vallone delle Miniera verso il Monte Giulian e piegare invece a sinistra nel bosco che sale verso est in direzione della conca dei 13 laghi (tratto esposto a slavine laterali). piegare a sx. Arrivati sotto la la Punta Cialancia, la si lascia sulla destra per piegare a sinistra giungendo sotto la verticale della Punta Founset. Seguire l pendio dirigendosi direttamente verso la cresta che arriva dal Cappello d'Envie, e quindi per facile cresta in vetta.