La Croce (Monte) da Palanfrè

quota vetta/quota massima (m): 1958

contributors: giody54
ultima revisione: 07/05/14

località partenza: Palanfrè (Vernante , CN )

cartografia: Fraternali n.15-Valle Gesso -Parco Naturale delle Alpi Marittime-1:25.000

accesso:
da Cuneo, con la Statale n. 20 per Limone, raggiungere Roccavione proseguire fino a Vernante, al semaforo voltare a dx per Palanfrè 1375 m, lasciare l’auto al parcheggio prima delle case.

Itinerario diretto su ripidi pendii prativi.Consigliato solo in condizioni ottimali, vale a dire: senza neve e con terreno asciutto.
escursione da inizio/fine stagione.
Questa salita puo' anche essere abbinata alla "Via di Teit" partendo da Vernante.

Dal parcheggio imboccare il sentiero a dx che sale verso Costa Pianard e dopo 200m circa attraversato il rio, salire sul primo costone in direzione di una palina del Parco.Zizagando alla meglio si continua sempre dritto fino a raggiungere la sommità della cresta.
Visibili già dal basso le 2 croci di vetta.
Per la discesa si puo' valutare di scendere sulla cresta N/E, oppure tagliare in diagonale per l'itinerario di salita.