Tour d'Ai - Sphinx Harlin, v. Robbins

quota base arrampicata (m): 1970

contributors: Elena83
ultima revisione: 06/05/14

località partenza: Leysin (Leysin , Aigle )

accesso:
Da Leysin si può prendere la funivia e dalla stazione di arrivo in una ventina di minuti arrivare alla base della parete della Sphynx, in prossimità di un grande masso staccato sul sentiero a 3 metri dalla parete.(Oltre ad un grottino dove si trova un chiodo con appesa la bandiera della Svizzera). La via segue l'evidente e rettilinea fessura posta qualche metro a destra di un grande masso, tra due monotiri. Primo spit difficilmente visibile a una decina di metri da terra, sul diedro rampa obliquo a sx che porta alla fessura principale.

Se la funivia fosse chiusa, si può seguire la strada per Fer sino a parcheggiare nei pressi dell'omonimo bar-ristorante. Con lunga traversata verso sinistra, seguendo le indicazioni, raggiungere il Lac de Mayen, continuare brevemente ancora verso sinistra su comoda mulattiera sino ad individuare la parete. (circa un'ora e un quarto)