Pelvo (Rocca del) da Chambellier

esposizione prevalente: Sud-Ovest

contributors: abo
ultima revisione: 05/05/14

località partenza: Chambellier (Roure , TO )

cartografia: Carta Fraternali 1:25000

accesso:
Risalire la val chisone fino a Roreto. All'uscita del paese seguire il bivio a dx in direzione Chambellier e parcheggiare o nella frazione o subito fuori in corrispondenza di un tornante a dx.

Da Chambellier seguire la strada sterrata (ca 3.5km) o seguire il sentiero che corre perpendicolarmente ad essa permettendo di tagliare i tornanti, poco prima che la strada inizi scendere in uno piazzo prendere il sentiero sulla dx con le indicazioni per il Bocciarda. Il sentiero si addentra nel bosco fino a raggiungere una bella dorsale con alberi radi che si risale fino ad un bivio segnalato tra Bocciarda (sentiero rosso a sx) e Rocca del Pelvo (sentiero blu a dx). La traccia a questo punto diventa più labile e si perde un po' nell'erba alta ma dei bolli azzurri di vernice aiutano a non perderla. Si attraversano con scarsi saliscendi ben tre valloni con ottimo panorama sulla val Chisone, la val Germanasca e la piana pinerolese. L'ambiente roccioso e con ottimi pascoli fa sì che la zona sia particolarmente ricca di camosci. Giunti nell'ultimo vallone (alle cui pendici si scorgono le case di Meano) si vede nell'erba il sentiero che con un ultimo mezzacosta porta sulla sommità della Rocca del Pelvo.
Discesa lungo l'itinerario di salita.

altre annotazioni:
La zona della Rocca del Pelvo è molto selvaggia e scarsamente frequentata ma offre degli ambienti e dei panorami senza dubbio meritevoli di un vista.