Prete (Colle del) da Danna, possibile anello dal Colle di Gilba

sentiero tipo,n°,segnavia: U73-GTA
difficoltà: E :: [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Varie
quota partenza (m): 1310
quota vetta/quota massima (m): 1716
dislivello salita totale (m): 420

copertura rete mobile
wind : 80% di copertura
no operato : 0% di copertura

contributors: FedeBryan
ultima revisione: 05/05/14

località partenza: Danna (Sampeyre , CN )

cartografia: IGC Carta n°6 - Monviso; IGC Carta n°7 - Valli Maira, Grane e Stura

accesso:
Da Brossasco seguire tutto il Vallone di Gilba fino alla fine della strada a Borgata Danna, possibilità di parcheggio subito all'inizio della borgata.

descrizione itinerario:
Da Borgata Danna seguire i segnavia bianco-rossi fino a passare sotto all'arco della Cappella dell'Assunta per raggiungere la strada sterrata del Colle di Gilba.
Dopo pochi metri un cartello segnavia indica Colle del Prete sentiero U73 sulla sinistra, superato il Torrente Gilba il sentiero prosegue prima su ben tracciato fino alla Meyra Seimandi, poi poco per volta si perde la traccia ma i segnavia sono numerosi e abbastanza frequenti.
A quota 1520 piega verso destra fino ad arrivare ad una piccola costruzione ormai abbandonata. Da qui parte un muriccio a secco taccato bianco-rosso da seguire con percorso libero fino ad un piccolo pianoro, da li la traccia si fa molto più evidente e raggiunge, dopo una piccola sorgente, la strada sterrata per il Colle del Prete.
Se si vuole evitare di scendere per il sentiero precedente si può fare un anello percorrendo la più facile strada sterrata che porta prima al Colle di Gilba e poi alla Borgata Danna punto di partenza.


Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale