Cialme (Monte) da Chiesa di Macra

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BR   [scala difficoltà]
esposizione: Nord-Ovest

contributors: massimo66
ultima revisione: 04/05/14

località partenza: Chiesa (Macra , CN )

cartografia: IGC valle Maira 1-25000

accesso:
Si risale la valle Maira fino all'abitato di Macra ,dopo il quale si svolta a sinistra su una strada in discesa verso le borgate di Celle Macra. Si percorrono circa 6 km e si arriva a Chiesa dove si lascia la strada e svoltando a destra si entra nel bedale Tibert.

Gita che si divide in due parti ; la prima percorre la strada sterrata che sale alle grange Tibert ,mentre la seconda si svolge si ripidi pendii...Da farsi con neve sicura.

Dalla borgata Chiesa si percorre si entra nel bedale Tibert e si strada sterrata si percorre un lngo tratto senza prendere quota. Con alcuni tornanti si arriva nella parte alta del vallone e a quota 1850 mt circa si abbandona la strada e si risalgono i ripidi pendii arrivando prima alle grange Cialme e in seguito sulla dorsale che unisce la nostra cima alla rocca Comunetta. A destra in breve si arriva sulla panoramica cima.