Grande (Poggio), Pizzo Ceresa, Monte Croce da Zuccarello, anello

esposizione prevalente: Ovest

tim : 80% di copertura

contributors: Giada
ultima revisione: 03/05/14

località partenza: Zuccarello (Zuccarello , SV )

cartografia: Cartina della comunità montana di Albenga

Da Albenga seguire la statale 582 per Garessio e poco prima di entrare in Zuccarello si posteggia di fronte alla casa della Forestale, o nei pressi, e si parte dalla Cappelletta. Palina.

Giro ad anello che risale la splendida e appartata Valle Auzza, sale sul Poggio Ceresa, prosegue sul Poggio Grande dove sorge l'omonimo forte ottocentesco e ritorna dove è iniziato.
Il periodo migliore sono le splendide e limpide giornate invernali ma attenzione facilmente in inverno ci nevica ma non dura di solito che pochi giorni o la primavera.

All'altezza della casa della forestale di Zuccarello (prima del cimitero di Zuccarello) si cerca un posteggio nei vari spazi ai lati della strada per Garessio. Il sentiero parte dalla Cappelletta (ora in restauro) di fronte alla casa della forestale ed è contrassegnato Terre Alte - P3, attenzione all'altezza di una recente rampa in pietra sulla sinistra (numerosi segni gialli e rossi) a non prenderla ma proseguire in piano alla sua destra, il nostro segnavia è solo Terre Alte - P3 e non sempre posizionato dove serve visti i numerosi bivi dovuti a tracce che si incontrano che non vanno da nessuna parte, e la vegetazione abbastanza invadente.
Nella prima parte il sentiero percorre la Valle Auzza e corre lungo il bellissimo ruscello dalle limpide acque con numerose cascatelle e laghetti su un incantevole letto roccioso. Lo si attraversa due volte all'altezza di una canalizzazione che lo sovrasta, la prima volta su dei blocchi di cemento la seconda sul letto roccioso del fiume (lepegoso attenzione).
Si va poi a salire sul lato destro orografico della valle, la prima parte risale pochi metri di ruscello, ma i segni aiutano a non perdere il sentiero. Si prosegue in ripida salita nel bosco fino al bivio Pizzo Ceresa a destra e Sentiero anello Poggio Grande Sentiero Natura ritorno segnavia P5 a sinistra, prendiamo a destra su bella mulattiera (segnavia sentiero natura P5). Giunti sullo spartiacque, andiamo verso destra con sentiero e poi con strada sterrata, fino al Pizzo Ceresa m.710 (Cappelletta dedicata ai caduti e tralicci con antenne).Si apre sotto di noi l'ampia vallata di Albenga e appare nel golfo l'Isola Gallinara.
Ritorniamo indietro fino al bivio sullo spartiacque e proseguiamo a destra per sentiero (segnavia P5) e poi per strada sterrata fino al Santuario di Monte Croce, di solito aperto. Da qui a sinistra (palina) per ripida traccia fino al forte in cima al Poggio Grande m. 813. Bella vista sulle valli Neva e Varatella e verso le Alpi Liguri, il golfo ligure e in lontananza nelle belle e limpide giornate invernali le Alpi Apuane, l'isola d'Elba, la Corsica....
Si scende ora con la bella mulattiera verso ovest (segnavia P5) fino al bivio su asfalto, per il Santuario di Monte Croce, (palina) sulla strada asfaltata Castelvecchio di Rocca Barbena - Vecersio - Balestrino - Toirano. Giunti al bivio scendiamo verso Castelvecchio di Rocca Barbena (sinistra) e qui appare sulla strada il nostro simbolo che ci porterà a Zuccarello, quadrato rosso pieno.
Scendiamo lungo la strada asfaltata fino al secondo tornante (tornante verso destra)ed ecco che troviamo alla nostra sinistra una stradina sterrata con il segnavia quadrato rosso. Proseguiamo sulla sterrata nel bosco fin quando ad un tornante verso destra in discesa, la abbandoniamo e prendiamo dritto a sinistra il sentiero (sempre segnato col quadrato rosso) che scende fino alla Cappelletta da dove siamo partiti, in alcuni punti solo una traccia.
Sulla nostra destra in basso appare dopo un pò il castello di Zuccarello che domina la valletta Ciosa. Il sentiero sbuca su una strada sterrata in fondo alla valletta, prendere a sinistra e in breve si giunge alla Cappelletta da dove siamo partiti, concludendo così un bell'anello.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Grande (Poggio), Pizzo Ceresa, Monte Croce da Zuccarello, anello - (0 km)
Poggio Grande (Poggio), Pizzo Ceresa, Monte Acuto da Zuccarello, traversata a Ceriale - (0.5 km)
Barbena (Rocca) da Zuccarello, anello per Erli, per Colle di Scravaion e Colle Ovest Guardiola - (0.7 km)
Erli, Castelvecchio di Rocca Barbena da Zuccarello, anello - (0.7 km)
Poggio Grande e Poggio Ceresa da Zuccarello, anello della Valle Auzza - (0.7 km)
Alpe (Monte, Cime Est e Ovest) da Zuccarello, anello per Cerisola, Via del Sale, Erli - (0.8 km)
Via del sale da Zuccarello a Cerisola (Val Neva) - (0.8 km)
Alpe (Monte) da Martinetto per il Monte Arena - (1.8 km)
Alpe (Monte) da Martinetto, anello per Cerisola - (1.8 km)
Armetta (Monte) da Martinetto, giro della Val Pennavaire (2 gg) - (1.8 km)
Barbena (Rocca) dal Colle Scravaion - (2.6 km)
Rocca Liverna (Forte) da Martinetto - (2.7 km)
Peso Grande o Castell'Ermo da Bezzo, traversata al Lago di Menezzo - (3.2 km)
Barbena (Rocca), Poggio Ceresa e Poggio Grande da Cisano sul Neva, traversata a Zuccarello - (3.4 km)
Alpe (Monte, Cima Est) da Erli - (3.5 km)
Alpe (Monte, Cima Est) da Veravo - (3.8 km)
Lapeu (Monte) da Oresine, anello - (4.5 km)
Gettine (Monte delle) da Oresine, anello Passo di Cerisola, Nasino, Colletta - (4.5 km)
Gettine (Monte delle) da Oresine, anello per Monte Lapeu e Monte Alpe Ovest - (4.5 km)
Ceresa (Poggio) e Poggio Grande da Salea, anello per la Valle Ibà - (4.9 km)
Castell'Ermo o Peso Grande da Castellaro per il Sentiero dei Giganti - (5 km)