Fer (Cime du) da Villaggio Primavera

esposizione preval. in discesa: Nord

contributors: nonsolononno
ultima revisione: 03/05/14

località partenza: Villaggio Primavera (Argentera , CN )

cartografia: Alpi senza frontiere I.G.N n° 6 Haute Tinee alta Val Stura

bibliografia: T.C.I Alpi Marittime volume2

accesso:
Da Cuneo si risale la Valle Stura fino a Preinardo.
Si lascia l'auto al Villaggio Primavera. In stagione avanzata è possibile seguire in auto la stretta stradina sterrata presso la sponda del rio di Ferriere fino a quota 1600 circa.

La cime du Fer,da non confondere con la Testa del Ferro (detta Cime des Blanches su I.G.C.) offre un itinerario in ambiente notevole.
Dal punto di vista sciistico presenta un tratto iniziale e uno finale piuttosto ripidi raccordati da un piano in lieve pendenza. Molto bello il pendio finale concavo a forma di pala con il vertice che porta in vetta.

Praticamente si segue l'itinerario estivo per il colle del Ferro nord, costeggiando sulla sx il laghetto della Emma e la bella piramide rocciosa che fà da riferimento già dal pianoro(prati di San Lorenzo).
Arrivati in vista, per bei dossi e valloncelli, del colle del Ferro N.
(palina) ci si trova alla base della bellissima e ripida pala finale che affrontata in centro porta un cento metri circa a dx della vetta che si raggiunge senza problemi.