Montanaia (Forcella) da Rifugio Padova

esposizione preval. in discesa: Nord

contributors: bisa100
ultima revisione: 02/05/14

località partenza: Domegge (Domegge , BL )

punti appoggio: Rifugio Padova (quota 1300)

cartografia: Tabacco 1:25.000 - carta N 012

accesso:
Da Longarone, proseguire verso Auronzo di Cadore. Appena entrati nell'abitato di Domegge, svoltare a destra verso il lago (indicazioni rifugio Padova). Dopo la diga che attraverso il lago stesso inizia una lunga carrabile (8 km) che porta al rifugio, normalmente percorribile solo a stagione avanzata (necessario informarsi prima sulle condizione). Si parcheggia poco prima del rifugio, spesso aperto anche in inverno.

Dal rifugio Padove proseguire seguendo sentiero estivo in direzione forcella Monfalcon da Forni. Giunti in val D'Arade deviare verso destra in direzioone dell'evidente ripida forcella Montanaia, per canale gradualmente sempre più ripido e stretto (rampa finale oltre 40%).
Necessari ramponi in caso di neve dura, spesso presenti grandi cornici in forcella. Canale che necessita di ottimo assestamento dei pendii.