Pernante (Forte) dal Colle di Tenda

esposizione prevalente: Sud

contributors: VIGLIU
ultima revisione: 28/04/14

località partenza: Imbocco Tunnel del Tenda (Tende , 06 )

accesso:
Da Cuneo si sale a Limone Piemonte , si oltrepassa il paese in direzione Francia . Appena oltrepassato il tunnel si parcheggia a destra in uno spiazzo all'inizio della strada per il vecchio colle di tenda .

Facile salita , adatta alla primavera quando non si vuole più pestare neve . Cima minore quasi sconosciuta ma tutto sommato ugualmente molto panoramica .

Appena usciti dal tunnel del Tenda sul versante francese si parcheggia subito all'inizio della vecchia strada per il colle (mt. 1279). Si risale tutta la strada, eventualmente sfruttando alcune scorciatoie, fino a giungere al colle di Tenda. Si prosegue quindi verso sinistra (verso destra volendo si può fare una veloce deviazione fino al forte centrale) e per facile dorsale si giunge sulla panoramica cima dove sorge il Forte Pernante.
Ritorno per lo stesso itinerario.