Laroussa (Monte) da Besmorello per il Versante NO

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BSA   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Varie
quota partenza (m): 1451
quota vetta/quota massima (m): 2905
dislivello totale (m): 1454

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: MAX64
ultima revisione: 27/04/14

località partenza: Besmorello (Vinadio , CN )

cartografia: Fraternali 1:25000 n.13 Alta Valle Stura di Demonte

accesso:
Dai Bagni di Vinadio salire a Besmorello; se la strada è praticabile si può proseguire fino alla catena (quota 1600m circa)

note tecniche:
Itinerario con pendii sostenuti nella parte finale, da affrontare con neve sicura e con piccozza e ramponi. In discesa, alla fine del nevaio, dove si imbocca il pendio che porta alla conca sotto la parete rocciosa, l'esposizione è considerevole. Discesa da affrontare solo con buona visibilità.

descrizione itinerario:
Arrivati al rifugio Migliorero lo si aggira lasciandosi il lago sulla destra,dirigendosi verso il passo di Laroussa. Dopo una mezz'oretta si abbandona il percorso per il passo e si prende a destra fino ad arrivare al lago di Laroussa. Si contorna il lago e si risale il pendio sulla sinistra fino ad una conca sotto una bastionata rocciosa.
Di qui si rimonta il ripido pendio sulla sinistra, che si restringe nella parte alta e sfocia in un nevaio meno inclinato sotto la punta. Di qui si può puntare direttamente alla punta (canalino 40-45°) oppure andare a prendere la cresta puntando in diagonale a destra.