Coazze (Rifugio) al Ciargiur del Forno da Ferria

esposizione prevalente: Nord

contributors: marioalbertino
ultima revisione: 27/04/14

località partenza: Ferria (Coazze , TO )

cartografia: IGC. n.17 scala 1:50.000

accesso:
dall'autostrada Torino-Bardonecchia, si esce ad Avigliana est, all'uscita della seconda galleria si svolta a destra verso il laghi, e alla rotonda a sinistra si va verso Giaveno. A centro paese all'altezza della chiesa si gira a adestra in direzione di Coazze. Si tralascia la successiva diramazione per Coazze e Sevaggio mantenendosi sempre sul fondovalle in direzione di Forno di Coazze. Arrivati alla frazione Ferria, prima di un ponticello, si gira a destra in prossimità di un ristorante-pizzeria, arrivando imn breve alla chiesa, dove è possibile parcheggiare l'auto. Volendo è possibile proseguire ancora a sinistra della chiesa per un tratto stretto della strada, dove poco dopo si trova un altro comodo spiazzo dove parcheggiare.

Vicinissima a Torino, un'escursione adatta anche alle famiglie, in un ambiente suggestivo. Si sale godendo di un buon panorama sul gruppo dell'Aquila e sulla cittadina di Giaveno. Si arriva alle baite di Ciargiur di Mezzo e Ciargiur d'Aval dove si trovano rispettivamente il rifugio Coazze e la chiesetta dedicata a Pier Giorgio Frassati.

Si continua per un pezzo sulla strada asfaltata, alla prima curva si prende a destra in direzione Toni-Rolando (cartello indicatore), dove poco dopo termina il tratto asfaltato, per lasciare spazio allo sterrato. Si passano prima le case Toni (1010 m.) e poi Rolando (1042 m. ben ristrutturate). Si prosegue sempre sulla strada nel bellissimo e ombreggiato bosco, fino ad arrivare all'ultimo tratto ripido che porta ad un colletto. A destra si scende alle Grange di Ciargiur d'Aval, a sinistra invece si sale, prima a Cangiur di Mezzo, dove si trova il rifugio Coazze 1342 m. non gestito,ma con tavoli e dietro una fontana. Salendo ancora un poco si arriva a Ciargiur d'Amont 1367 m., dove è posta una graziosa chiesetta. Il ritorno avviene per il medesimo percorso.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Coazze (Rifugio) al Ciargiur del Forno da Ferria - (0 km)
Ciarmgranda (Costa) da Molè, anello valloni della Balma e Ricciavrè - (0.5 km)
Rossa (Rocca) da Forno di Coazze, anello valloni Ricciavré e della Balma - (0.5 km)
Balma (Laghi della) da Molè per il Rifugio Balma - (0.6 km)
Rocciavrè (Monte), Monte Robinet, Punta Loson da Molè, anello per il Vvallone della Balma - (0.6 km)
Lago (Punta del) da Molè, anello Vallone della Balma - Colle della Roussa - (0.6 km)
Pian Real (Monte) da Molè per il vallone Ricciavrè - (0.6 km)
Robinet (Monte) da Molè per il Vallone della Balma - (0.8 km)
Rocciavré (Monte) e Monte Robinet da Molè per il Vallone della Balma - (0.8 km)
Rocciavrè (Monte) e Monte Robinet anello per Colle Roussa, Punte del Lago, Loson, Costabruna, Colle del Vento - (0.9 km)
Roussa (Colle della) da Forno di Coazze - (0.9 km)
Alpe della Balma (Rifugio) da strada Pian Neiretto - (1.2 km)
Balma (Colletto della) anello vallone della Balma, colle della Roussa - (1.2 km)
Lago Nord (Punta del) dalla strada per Pian Neiretto per il Vallone della Balma - (1.2 km)
Rocciavrè (Monte), Monte Robinet, Punta Loson anello per il Colle della Roussa e Pian Neiretto - (1.4 km)
Lago Sud (Punta del) dalla Strada Pian Neiretto per il Colle della Roussa - (1.4 km)
Vailere (Punta) da Forno di Coazze - (1.4 km)
Curbasiri (Punta) e Monte Bocciarda da strada Pian Neiretto - (1.4 km)
Bocciarda (Monte), Punta Curbasiri traversata Alpe Colombino - Colle della Roussa per Punta dell'Aquila - (1.8 km)
Aquila (Punta dell') e Cugno dell'Alpet da Alpe Colombino - (2 km)
Muretto (Monte) da Tonda, anello per Pian dell'Orso, Monte Salancia e Colle del Vento - (3.2 km)
Montone (Rocca del) da Tonda per il Sentiero dei Geositi - (3.4 km)
Salancia (Monte) da Tonda, anello per Pian dell'Orso - (3.4 km)
Pian Real (Monte) da Tonda, anello per la Punta Costabruna - (3.5 km)
Costabruna (Punta) da Tonda, anello per il Colle delle Vallette e Colle del Vento - (3.7 km)