Capio (Monte) e Cima dei Rossi da Cerani

difficoltà: BSA   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord
quota partenza (m): 969
quota vetta/quota massima (m): 2172
dislivello totale (m): 1450

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: adriano maggi
ultima revisione: 27/04/14

località partenza: Cappella Santa Lucia (Valstrona , VB )

cartografia: Kompass Omegna-Varallo-Lago d'Orta

accesso:
Gravellona Toce-Omegna-Valle Strona-Forno-Loc. Cerani-Cappella S.Lucia.

note tecniche:
Percorso ad anello in una zona poco frequentata. L'esposizione prevalentemente N permette di trovare una buona quantità di neve anche a stagione inoltrata (Marzo-Aprile)

descrizione itinerario:
Seguire la strada fino a Campello Monti, attraversare lo Strona e continuare sull'opposto versante seguendo le indicazioni per Alpe Pennino-Passo dei Rossi.
Raggiunto la prima valletta laterale lasciare il percorso classico e salire direttamente a destra lungo il croso del torrente.
2-300mt incassati prima di uscire ai pianori superiori alla base della quota 2080 (Punta dello Sciatore).
Su facile percorso non obbligato raggiungere anche la quota 2080 (non obbligatoria) e abbassarsi sul versante Valsesiano (circa 200 mt) per trovare il passaggio favorevole alla conca a Ovest del Monte Capio.
Ripellati gli sci, alzarsi quindi alla base della parete e prendere l'ampio canale (facile) che porta sulla cresta poco lontano dalla duplice Cima del Capio facendo attenzione alle possibili cornici nel tratto finale.
Dal Capio scendere ancora lungo la cresta portandosi nuovamente all'uscita del canale e da qui abbassarsi sul facile pendio, in direzione della Cima dei Rossi, oltre i salti rocciosi dove si riesce a traversare senza diificoltà fino al Passo dei Rossi.
Chi vuole può salire anche la Cima dei Rossi seguendo fedelmente la cresta (100mt facile) con Picca e Ramponi.
Dal Passo dei Rossi si apre un ampio vallone che riporta a Fondovalle in località Pian Pennino (restare sempre sulla sx orograf.) alla grande costruzione già visibile frontalmente al mattino dalla strada.
Attraversare lo Strona e risalire (50mt) alla strada di Campello e con questa tornare nuovamente alla Loc. Cerani.