Ometto (Cima d') per la Bocchetta della Boscarola

difficoltà: MS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa:
quota partenza (m): 1100
quota vetta/quota massima (m): 1916

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: edo74
ultima revisione: 26/04/14

località partenza: Strada per l'Alpe di Mera (Scopello , VC )

punti appoggio: MS

accesso:
Raggiunta Scopello seguire le indicazioni per l'Alpe di Mera. A quota 1100 circa, presso un tornante, si trova uno slargo per il parcheggio.

note tecniche:
Classica gita di allenamento, si percorrono in gran pare piste per cui i pericoli legati al manto nevoso sono da prendersi in considerazione solo nella parte finale del tracciato sotto la vetta, c'è una spalla e quindi un pendio con un traverso da fare (in caso di manto precario mantenere il filo di cresta) un po' ripido e con sotto dei salti di roccia.

descrizione itinerario:
Seguire in direzione Sud la sterrata che conduce facilmente alla Bocchetta della Boscarola, m.1425. Dalla Bocchetta un sentiero segnalato si dirige, nel bosco, in direzione Ovest, fino a sbucare poco sotto la vetta del Monte Camparient, m.1743, dove giunge uno skilift. Seguire la larga ed elementare dorsale che, con alcuni omdulazioni, porta alla poco marcata sommità della Colma dei Lavaggi, m.1731. Il sentiero, sempre facile, coninua in direzione Ovest e dopo una leggera depressione sale più ripido fino alla vetta della Cima d'Ometto, caratterizzata da un grandissimo pilastro