sentiero tipo,n°,segnavia: sentiero S18 Dino Icardi

wind : 20% di copertura

contributors: Andrea81
ultima revisione: 02/02/10

località partenza: Piana di Stroppia (Acceglio , CN )

punti appoggio: Bivacco Barenghi 2815 m

cartografia: IGC 1:25000

bibliografia: Laghi, cascate e altre meraviglie di A.Parodi

accesso:
Da Dronero si risale interamente la tortuosa strada della Val Maira, fino a superare Acceglio, Saretto e Chiappera. Qui si prosegue oltre il Rifugio Campo Base, seguendo ora una buona sterrata pianeggiante. Oltre non si deve entrare a destra nel campeggio, ma proseguire a sinistra, dove la strada termina con ampi piazzali dove parcheggiare, a pochi metri dell'inizio del sentiero.

Percorso piuttosto lungo ma molto vario, consigliabile compierlo in questo senso per apprezzare meglio l'ambiente, e perchè in questo modo la discesa è un po' più breve.

Dai parcheggi della Piana di Stroppia si incontra la bacheca del Sentiero Dino Icardi, che inizia subito a salire nel rado bosco in direzione ovest, per poi uscire su pendii più aperti. Si sale sempre a serpentine, talvolta con fondo ghiaioso, per portarsi a ridosso delle pareti dove a inizio stagione precipitano le cascate di Stroppia. Superata una prima balza ci si sposta verso sinistra superando un ponte di legno, e quindi si riprende a salire per ghiaioni e terriccio, raggiungendo un pianoro al di sotto della parete rocciosa che sorregge il bivacco Stroppia. Con fatica si risale il sentiero fino a giungere contro la parete rocciosa, quindi si inizia a percorrere un tratto di sentiero scavato tra la roccia, un po' aereo ma senza problemi in assenza di neve o ghiaccio. Occorre comunque attenzione per evitare di far cadere sassi su altri escursionisti sottostanti. Un traverso pianeggiante su una cengia attrezzata con corda fissa, conduce al bivacco Stroppia (chiuso, occorre chiedere le chiavi al campeggio).
Si prosegue sul sentiero sempre molto ben evidente, che prosegue a sinistra del bivacco, per poi infilarsi nel lungo vallone alla destra della Rocca Bianca. Si lascia in basso a destra il lago di della Niera (asciutto a fine stagione) proseguendo sempre in direzione ovest, tralasciando le diramazioni secondarie di sinistra (sentiero Roberto Cavallero, la Forcellina). L'attraversamento del vallone è piuttosto dolce e presenta qualche breve saliscendi, che allunga un po' i tempi di percorrenza; per contro il sentiero è ottimo e si snoda tra tappeti erbosi e rocce biancastre. Al termine della parte pianeggiante, si piega decisamente a sinistra, percorrendo la prosecuzione del vallone che transita sotto le impressionanti pareti del Buc de Nubiera e del Brec de Chambeyron. La salita riprende più decisa, fino ad incontrare il sentiero Roberto Cavallero, che in questo tratto si affianca al Dino Icardi. Con una serie di serpentine si arriva ad un ripiano che si affaccia sul bellissimo Lago Vallonasso e con una breve deviazione a destra, si può raggiungere il bel bivacco Barenghi. Si prosegue sul sentiero ormai in vista dell'evidente Col de Gippiera, che si guadagna salendo un ripido pendio di terra e sfasciumi, un po' faticoso, fino al colle 2948 m. Dal colle o anche senza raggiungerlo, si volge a destra in direzione dell'evidente mole della Tete de la Frema. Raggiunta la base del pendio di sfasciumi si segue una delle tracce di sentiero presenti (no segnavia ma percorso evidente). Una di esse si mantiene sulla destra per il versante italiano (utile a fine stagione con la prima neve), l'altra percorre il pendio sul versante francese; in entrambi i casi non ci sono particolari difficoltà, se non per la presenza di sfasciumi che richiedono un minimo di attenzione. Le due tracce si incontrano sul filo del crestone ormai a pochi metri dalla croce metallica, posta sulla cima (attenzione ai versanti che precipitano verticalmente).
Per la discesa, occorre tornare al Bivacco Barenghi dal percorso di salita; qui è possibile proseguire l'anello del sentiero Dino Icardi; ci si mantiene alti sulla sinistra, con un tratto a mezza costa sorvolando dall'alto un paio di piccoli laghetti. raggiunto un colletto si prosegue piegando a sinistra, in direzione dell'evidente Colle dell'Infernetto 2783 m, che si raggiunge con una risalita .Da qui si scende dal versante opposto, percorrendo il Vallone dell'Infernetto, fino ad incontrare la strada che sale da Chiappera alle Grange Ciarviera. Qui si continua a destra in discesa sul versante opposto alla strada, sempre seguendo l'ottimo sentiero Dino Icardi, che riporterà al punto di partenza.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Frema (Tète de la) dai Piani di Stroppia, anello per il Col de Gippiera e Colle Infernetto - (0 km)
Freide (Monte) da Chiappera per il Colle di Rui - (0 km)
Cervet (Monte) da Chiappera per il Colle di Rui e il versante NO - (0 km)
Ciarbonet (Colle) da Chiappera - (0 km)
Gippiera (Col de) da Chiappera e il Lago dei Nove Colori - (0 km)
Coulette, Vallonet, Portiolette, Sautron, Gippiera (Colli) da Chiappera, giro dello Chambeyron (2 gg) - (0 km)
Niera (Lago della) da Chiappera - (0 km)
Arpet (Monte) da Chiappera - (0.1 km)
Albrage (Monte) e Monte Freide da Chiappera per il Colle di Rui - (0.1 km)
Marinet (Col) da Chiappera - (0.1 km)
Manse (Cima delle) da SAretto, anello per laghi Visaisa, d'Apzoi, Colle Villadel, Passo della Cavalla - (0.1 km)
Eighier (Monte) da Chiappera - (0.5 km)
Tour dello Chambeyron da Chiappera (4 gg) - (0.6 km)
Greguri (Colle) da Chiappera, giro della Rocca Castello - (0.6 km)
Sautron (Monte) da Chiappera, anello per il Col Sautron e bivacco Sartore - (0.7 km)
Pertusà (Monte) da Grange Collet - (1.1 km)
Manse (Cima delle) anello da Saretto per i Colli delle Munie, Cavalla, Fea - (1.3 km)
Viraysse (Monte) e Cime de la Coste du Col da Saretto - (1.7 km)
Beuf, Feuillas ed Enchiausa (Colli) Anello dalle Sorgenti del Maira - (1.8 km)
Viraysse (Monte) anello da Saretto per il Colle delle Munie e Col Sautron - (1.8 km)
Soubeyran (Monte) da Saretto, anello per Passo della Cavalla, Colle delle Munie, Lago Apzoi - (1.8 km)
Sautron (Colle) Sentiero Pier Giorgio Frassati da Saretto - (1.8 km)
Bonelli Roberto (Bivacco) al Lago d'Apsoi da Saretto - (1.8 km)
Sautron (Monte) dalla Piana di Stroppia per la dorsale NO - (2.2 km)
Sartore Danilo (Bivacco) da Saretto - (2.3 km)