Albergian (Colletto dei Laghi dell') da Laux

esposizione preval. in discesa: Nord-Est

contributors: walkerwolf
ultima revisione: 23/04/14

località partenza: Laux (Usseaux , TO )

punti appoggio: BS

cartografia: Alta Val Chisone e Susa 1:25000 Fraternale

bibliografia: Dal Monviso al Colle del Moncenisio di L.Barbiè J.C.Campana

accesso:
Strada della Val Chisone, bivio per Laux dopo Fenestrelle, arrivo alla bella borgata in breve.

Itinerario di stampo classico che si inoltra in ambienti poco noti e frequentati. Quando si abbandona il vallone principale si entra in una valle racchiusa da pareti e canali assai aspri, specie quelli che scendono dal Bric Rosso o Monte Politri.
Dal colletto ci si affaccia sul' vallone del Cristove, luogo veramente tralasciato dagli scialpinisti ma che ha un potenziale di gite lunghe e fantastiche.

L' itinerario è in comune con quello della Punta Belvedere n.15 del libro citato sino alla Bergeria dell' Albergian 2080 e della Fea Nera fino a 2200 m.
Si prende allora a sinistra per passare nei pressi della diruta caserma; si attraversa il 1° lago, ripido pendio al 2°, quindi il 3° e il 4° (piccolini). Si è sotto l'evidente ultimo ripido pendio che adduce al Colle.