Mittelruck (Pizzo Loranco) da Saas Almagell

esposizione preval. in discesa: Nord-Ovest

contributors: adriano maggi
ultima revisione: 22/04/14

località partenza: Saas-Almagell (Saas-Almagell , Visp )

cartografia: CNS 284 Mischabel

bibliografia: Scialpinismo in Svizzera Scanavino-Gansser

accesso:
Gravellona Toce-Domodossola-Passo del Sempione-Briga-Visp-Saas Balen-Saas Grund-Saas Almagell

Utili ramponi e piccozza.

Dal piazzale di Saas Almagell seguire il sentiero segnalato che sale oltre le cascate per entrare nel superiore vallone, non visibile dal basso, dell'Almagellertal.
Si può salire sia a destra che a sinistra delle cascate, poi sopra i sentieri si ricongiungono. Non ci son problemi.
Oltre le cascate la valle si apre e appare subito, in fondo a destra, la tondeggiante sagoma del Mittelruck raggiungibile con svariate possibilità.
Numerosi canali o conoidi residui dell'arretramento del ghiacciaio solcano i morbidi versanti della vallata... c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Gli ultimi 50mt di cresta presentano numerose roccette appoggiate ben appigliate. Facile.