Colmet (Col) da Arpy

L'itinerario

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord

contributors: brusa
ultima revisione: 19/04/14

località partenza: Arpy (Morgex , AO )

accesso:
Da Morgex (AO) salire lungo la strada del colle San Carlo. Partenza da Arpy.

E' possibile partire anche dal colle San Carlo q.ta 1971, l'itinerario della mappa lo si incrocia al lago d'Arpy.

Fino al lago di Pietrarossa, l'itinerario è lo stesso del più conosciuto/frequentato Mont Colmet. Da Arpy seguire la pista di fondo con direzione sud. Al termine della pista di fondo, continuare a salire sulla dx orografica della valle rimanendo nelle vicinanze del torrente (attenzione a possibili valanghe e a cadute di pietre).
Prima di arrivare al lago d'Arpy, attraversare il torrente e raggiungere il lago. Dopo il lago si superano un paio di risalti ripidi (utili rampant/ramponi). Arrivando al lago di Pietrarossa, lasciare alla propria destra le tracce che si dirigono al Mont Colmet e proseguire nel vallone (direzione sud-sud/ovest) verso l'evidente colle.