Forcolaccia (Monte) dalla Cappella S. Lucia

quota vetta/quota massima (m): 2036

contributors: adriano maggi
ultima revisione: 19/04/14

località partenza: Cerani, Forno (Valstrona , VB )

bibliografia: Kompass Omegna -Varallo-Lago d'Orta

accesso:
Gravellona Toce-Omegna-Valle Strona-Forno-Cerani-Cappella S.Lucia- Cartello di strada interrotta nel periodo invernale

Canale finale intorno ai 40° con uscita oltre i 45

Dalla Loc. Cerani proseguire seguendo la strada fino alla Fraz. Piana di Forno, scendere al fiume Strona restando a destra delle case e attraversarlo (ponte pericolante) per accedere alla laterale Valletta di Nagarone.
Risalire la valle passando a piacimento su entrambi i versanti e quando questa si divide restare diretti al centro in direzione dell'ampia sella del colle della Bocchetta di Serra.
Superato il primo risalto volgere a sinistra in direzione dell'evidente conoide che sale fra la bifida punta del Monte Forcolaccia.
I primi 50 mt di canale si riescono solitamente a salire anche con gli sci ai piedi, poi obbligatori ramponi e picca.
A propria discrezione si può partire anche dalla vetta con gli sci (50mt sr 4.2).