Sengie (Ago delle) da Forzo per il Colle Inferiore delle Sengie

tipo itinerario: altro
difficoltà: BSA   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Est
quota partenza (m): 1178
quota vetta/quota massima (m): 3384
dislivello totale (m): 2206

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: mountain
ultima revisione: 17/04/14

località partenza: Forzo (Ronco Canavese , TO )

punti appoggio: Bivacco Revelli m. 2.610

accesso:
Pont Canavese, Val Soana, a Bosco a sinistra per Forzo.

note tecniche:
Con partenza dal bivacco Revelli i Colli Inferiore e Superiore delle Sengie costituiscono gli itinerari sciisticamente più interessanti dell'anfiteatro, trattandosi di percorsi più diretti e con pendii sostenuti e continui.
Interessante la parte alpinistica finale con splendida vista sul gruppo degli Apostoli.
Notevole l'avvicinamento al bivacco.
Ramponi e piccozza per il tratto finale; corda per il torrione di vetta.

descrizione itinerario:
Per il bivacco Revelli, vedi itinerario specifico.
Dal dosso del bivacco scendere nel ripiano a sinistra e percorrere la breve valletta; dalla strettoia, appena svoltato a sinistra salire a destra sulla dorsale e sul pendio che segue giungendo sul dosso al di sopra della stazione meteo; attraversare a destra alcuni dossi ed un pendio un po' sostenuto fino a giungere all'imbocco dell'ampio valloncello/canale che sbuca al Colle Inferiore delle Sengie. Raggiungere il Colle mt. 3.265 con un ultimo tratto un po' più ripido.
Lasciare gli sci e percorrere la cresta con facile arrampicata fino all'anticima; per il torrioncino finale occorre superare un camino ed un lastrone con passaggi di III.
Discesa: qualora vi fosse un corretto innevamento nel tratto dalle Grange la Muanda al Vassinetto, conviene proseguire la discesa passando nella Comba della Valletta, diversamente passare alla stazione meteo e attraversare a destra tenendosi un po' alti sul Rio Geri al fine di sbucare facilmente sul colletto che precede il Vassinetto.