Arzola (Monte) da Locana, anello Montepiano e Cima Busiera

esposizione prevalente: Sud

contributors: Blin1950
ultima revisione: 16/04/14

località partenza: Locana (Locana , TO )

cartografia: Mu Edizioni - Carta della Val Soana

accesso:
Da Cuorgnè si risale la Valle dell’Orco, giunti all’altezza dell’abitato di Locana, si svolta a sinistra sulla strada che porta agli impianti dell’Alpe Cialma, appena svoltato, subito a sinistra si trova il parcheggio da lasciare l’auto.

Percorso su sentieri ancora discretamente rintracciabili, mentre nella parte alta si va a vista per facili prati. Giro ampio di discreto sviluppo e con dislivello medio-alto, molto panoramico.

Dal parcheggio del “punt dla Villa”( Ponte di Locana), nei pressi dell’edicola con Mappa dei Sentieri, attraversare la strada e risalire un vicolo, raggiunta la strada centrale, seguirla a sinistra fino alla scalinata a destra che sale alla Chiesa Parrocchiale, davanti alla chiesa, si risale la nuova scalinata e raggiunta la strada svoltare a sinistra, seguendo un tratto di strada, deviare a destra su strada in salita verso la borgata Fontana, tagliare la strada asfaltata e poco dopo inizia il sentiero che raggiunge nuovamente la strada asfaltata, bolli e frecce doppie di vernice rossa su asfalto, percorrerla per due tornanti, al terzo riparte il sentiero che taglia nuovamente la strada due volte e giunge alla borgata Montepiano; risalire la borgata seguendo i bolli di vernice rossa, seguire il sentiero in uscita a sinistra, ad un bivio, salire a destra, a pochi metri si può ammirare la grande “pera piana”, tagliare ancora la strada e salire alle vecchia Fornace della calce.
Svoltare a sinistra ed attraversare il Rio Fura, risalire lato opposto seguendo la traccia della vecchia mulattiera che raggiunge una piccola dorsale; seguire la traccia e facendoci guidare dagli sporadici bolli di vernice rossa, si risale il bosco passando presso la Scialva e la Forcetta e si sbuca sulla dorsale con vista sui vari alpeggi posti sulle pendici del Monte Arzola. Si sale lungo la dorsale, si giunge su un falsopiano di fronte alla baite La Croce; salire alle baite, proseguire su retro su vaghe tracce di animali si giunge al Pian Camusöl o Chermisù, dove si incrocia il sentiero GTA e su questo in breve si giunge al Monte Arzola.
Discesa al Rifugio Blessent, poi verso sud al Truc d’Almin, discesa al Colle di Busiera, risalita alla Cima Busiera, piegando a sud-est al Roc delle Teste e discesa al Colle Vardlà. Dal colle seguendo il sentiero con bolli di vernice rossa si scende all’Alpe Vardlà e poi a Locana a chiusura anello.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Arzola (Monte) da Locana, anello Montepiano e Cima Busiera - (0 km)
Tirolo o Tiriol (Cima) da Locana, anello per Colle Vardlà e Punta della Croce - (0.1 km)
Blessent (Bivacco) - Cristo Redentore Da Locana - (0.2 km)
Vardlà (Colle) e Dente della Vecchia da Locana - (0.2 km)
Teste (Roc delle) da Locana, per il Colle Vardlà - (0.2 km)
Busiera (Punta) da Locana per il colle di Vardlà - (0.3 km)
Tovo Piccolo (Monte) e Testa Paiaire da Davioni per il Vallone dell'Argensana - (0.4 km)
Lavenca di Sotto (Alpe) da Fornetti - (0.4 km)
Aj (Testa d') o Testa d'Aglio da Cussalma - (0.4 km)
Bojret (Passo del) da Carello - (0.4 km)
Fo (Bric del) da Barelli - (0.4 km)
Faggio (Croce del) e Punta Croce da Fucina Alta di Locana - (0.6 km)
Forcetta (Alpe) da Montepiano, anello per Mardotiglio e Forcetta - (0.7 km)
Almin (Truc d') da Montepiano per Mardotiglio - (0.8 km)
Arzola (Monte) traversata Montepiano-Talosio - (0.8 km)
Busiera (Cima) da Montepiano per la dorsale SO - (0.8 km)
Testona (Cima) da Barelli per il Roc delle Teste - (1.1 km)
Eugio (Lago) Anello da Barelli per Sella d'Oregge e discesa per Trucca - (1.1 km)
Fassabella (Alpi) Anello-Vernè-Fassabella-Foere - (1.4 km)
Bellavarda (Uja di), Punta Marsè, Uja di Pratofiorito da Gavie per il Colle della Gavietta - (1.9 km)
Paglia (Colle della) da Gavie - (1.9 km)
Vaccarezza (Monte e Cima dell'Angiolino da Balmella - (1.9 km)
Praghetta (Punta) da Roncore Inferiore e la Colmetta - (1.9 km)
Pian Reiner (Alpe) da Comba - (2 km)
Bellavarda (Uja di) da Gavie per il Colle della Paglia - (2 km)