Lac Blanc (Pic du) da Nevache

tipo itinerario: pendii ampi
difficoltà: OR   [scala difficoltà]
esposizione: Nord
quota partenza (m): 1594
quota vetta/quota massima (m): 2978
dislivello totale (m): 1400

copertura rete mobile
vodafone : 0% di copertura

contributors: ezio-cai
ultima revisione: 15/04/14

località partenza: Nevache Ville Haute o Fontcouverte (Névache , 05 )

punti appoggio: Ref. Ricou mt 2115

cartografia: IGN Névache Mont Thabor 1:25000

accesso:
Da Nevache, calcolare due ore per raggiungere Foncouverte. Informarsi all'ufficio di turismo sulla percorribilità ed apertura della strada.

note tecniche:
Alcuni passaggi sulla cresta finale sono da considerare a carattere alpinistico.

descrizione itinerario:
Arrivando da Nevache a Fontcouverte la partenza è immediatamente prima del ponte che attraversa la Clarée.
Seguire le indicazioni per il Refuge de Ricou che si raggiunge su comoda stradina in circa 45 min, a seconda dello stato della neve e della traccia. Arrivati alle baite del Refuge du Ricou, una palina indica la partenza per il sentiero che porta ai laghi Laramon e Du Serpent.
Dopo avere superato l'incrocio con il Chemin de Ronde si arriva infine al bellissimo Lac Laramon, in cui si specchia in lontananza il gruppo des Écrins. Poco prima del lago, si svolta a sx. in direzione della dorsale che divalicata immette nella valletta dei lacs des Gardioles. Da questo punto la vetta del Pic du Lac Blanc è ben visibile e procedendo al centro della valle tenendo la dx, si perviene al col du Grand Cros a quota 2850.
Dal colle si prosegue infine a sinistra lungo la cresta, dapprima facile fino all'anticima, quindi più aerea ed esposta sui due versanti.
La discesa avviene lungo lo stesso itinerario, senza lasciarsi coinvolgere dalle tracce di discesa degli sci alpinisti che dalla cima raggiungono li pianori sottostanti.