Breithorn Traversata dal passo Sempione a Alte Kaserne

L'itinerario

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BSA   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Ovest
quota partenza (m): 2000
quota vetta/quota massima (m): 3448
dislivello totale (m): 1448

copertura rete mobile
wind : 40% di copertura

contributors: Calza
ultima revisione: 14/04/14

località partenza: Ospizio Sempione (Simplon , Brig )

punti appoggio: Ospizio Sempione

accesso:
Raggiungere il passo del Sempione e parcheggiare al parcheggio dell'Ospizio.

note tecniche:
Itinerario di grandissimo respiro, la salita non presenta particolari difficolta' ( a parte la valutazione del traverso dell'Hubschorn e quello sotto la Punta Carnera duranrte la discesa), mentre la discesa richiede una certa attenzione nella scelta della direzione in quanto si attraversano valloni selvaggi e di non sempre facilissima individuazione. E' necessario intraprendere la discesa con condizioni di buona visibilita'e con neve ben assestata in quanto si scendono pendii ripidi e aperti.

descrizione itinerario:
Scesi dalla vetta del Breithorn
Riportarsi sul Breithornpass e scndere in direzione E l'Alpjergletscher portandosi ai piedi della Stichelgrat, quindi scendere in direzione S portandosi fino alla quota 2878m, scendere il pendio esposto a SW tra le rocce fino a quota 2650m in modo da pervenire ad un pendio tra due salti di roccia, seguirlo diagonalmente in direzione NE fino ad un laghetto (è quello mediano dei tre segnati sulla carta, ZIe Seene 2610m). Risalire pochi metri in direzione del Pizzo Fne e traversarne il pendio SW in direzione SE fino a superare una costa e scendere i ripidi pendii S sotto il Passo Carnera (pericolo valanghe) puntando alle baite di Erblatte (1959m), senza raggiungere le baite spostarsi progressivamente a sinistra per rimanere sul dosso in direzione S passando per Gise (2030m), Piäneza (1862m) girando progressivamente verso SW fino a Chemi (1857m), superare il ponte ed arrivare sulla strada. E' anche possibile da Erblatte rimanere un po' più a W seguendo il tracciato del sentiero e scendere il ripido bosco su Inri Alpa ed Inri Biela, e prendere la strada fino a Egga (solo con innevamento abbondante). Seguire la strada fino al suo termine passando per Egga (1588m), Wälshimatta (1530m), Sistulmatta (1460m) facendo attenzione ai colatoi di valanga che la attraversano.
(from Camp2camp)

altre annotazioni:
Traversata fascinosa ed isolata, si passa dal ghiacciao dell'Alpjer dominato dal Leone, alle guglie del passo Fnè, scendendo entusiasmanti pendii costantemente di fronte ad uno spettacolo di prim'ordine.
Si raggiunge la bucolica piana di Stag e da qui fino ad Alte Kaserne.