Lunella (Punta) da Prarotto

tipo itinerario: itinerario complesso
difficoltà: BRA / F   [scala difficoltà]
esposizione: Nord
quota partenza (m): 1437
quota vetta/quota massima (m): 2772
dislivello totale (m): 1350

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: gino74 Andrea81
ultima revisione: 13/04/14

località partenza: Prarotto (Condove , TO )

cartografia: Fraternali 1:25000 n.3 Val di Susa Val Cenischia Rocciamelone Val Chisone

accesso:
da condove (TO) si sale lungo la tortuosa strada seguendo indicazioni Mocchie. Si supera Mocchie e si prosegue per Frassinere, e quindi sino a termine strada presso Maffiotto, parcheggiando nello spiazzo della Cappella di Prarotto.

note tecniche:
Gita che segue il percorso estivo passante dalla Rocca Patanua. Richiede neve assestata, e a causa dell'esposizione estremamente soleggiata la neve tende ad ammorbidirsi rapidamente.
Piccozza e ramponi al seguito

descrizione itinerario:
Dalla Cappella di Prarotto si segue il sentiero estivo, che Da Condove segure per Mocchie, Frassinere, Mollette, poi lasciare a dx il bivio per Grange e parcheggiare nel piazzale antistante la cappella di Prarotto.
Di fronte alla cappella imboccare una stretta sterrata che attraversa alcuni prati con villette e, diventata sentiero, risale la dorsale sud tra rade pinete.
Si transita per l'alpe Formica 1870 m e piegando leggermente a Sx si raggiunge la cresta che qui si orienta SE/NO. Si segue la cresta fino alla sella, poi si risale la dorsale in direzione N e si piega nuovamente verso NO seguendo la traccia che passa sotto alcuni torrioni fino in prossimità di un colletto (Bocchetta della Patanua).
Da qui si continua, con una breve discesa, lungo l'evidente traverso sotto la Punta Cruvin. Si attraversa una zona con pietraia, prima di riprendere a salire più ripidamente (piccozza e ramponi) fino a giungere in vetta (ultimo tratto abbastanza aereo).

Discesa lungo il medesimo itinerario.