Allalinhorn, Strahlhorn/Rimpfischhorn e Alphubel Giro ad anello da Saas Fee - 3gg

tipo itinerario: ghiacciaio
difficoltà: BSA   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Tutte
quota partenza (m): 1800
quota vetta/quota massima (m): 4206
dislivello totale (m): 3700

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: Bubbolotti
ultima revisione: 10/04/14

località partenza: Saas Fee (Saas-Fee , Visp )

punti appoggio: Rif. Britannia - Rif. Taesch

note tecniche:
Il programma dei tre giorni è un giro ad anello su tre vette che superano i quattromila metri nella zona di Saas Fee, con la possibilità per i più esperti di sostituire nella seconda giornata lo sciistico Strahlhorn con l'alpinistico Rimpfischhorn. La salita dell'ultima vetta sarà per un percorso meno battuto della solita normale dal Längfluh che invece percorreremo in discesa. In caso si vogliano salire tutti e quattro i 4000 sul percorso, sarà necessario aggiungere un pernottamento al Rif. Britannia.

descrizione itinerario:
Primo giorno
Con impianti ancora aperti si sfrutta la combinazione funivia più trenino per arrivare ai 3457m del ristorante panoramico Mittelallalin dove posa il materiale non necessario . Si risalgono per un breve tratto le ultime piste del comprensorio per poi abbandonarle in direzione del Feejoch (3826m), la sella che separa il Feekopf (3888m) dalla vetta dell'Allalinhorn (4027m). Con gli sci sempre calzati si arriva in prossimità della vetta che si raggiunge in pochi minuti a piedi. Discesa per lo stesso percorso, recupero del materiale e poi giù fino alla stazione di Felskinn (2989m) dove inizia la strada battuta che, dopo aver ripellato, porta in un'ora circa al rifugio Britannia (3070m).
Dislivelli: 700m (100m obbligatori Felskinn/Rif.Britannia)

Secondo giorno
In caso si scelga lo Strahlhorn (4190m)
Dal rifugio si perdono circa 100m per mettere piede sull’Allalingletscher. Con un lungo e mai ripido percorso ci si dirige verso l'Adlerpass (3789m) visibile al fondo del circo glaciale, prima di raggiungerlo si piega a sinistra e per pendii più ripidi si raggiunge la cima, gli ultimi metri si percorrono a piedi. Discesa sullo stesso percorso fino a metà ghiacciaio (3300m circa) dove si ripella e si sale verso ovest in direzione dell'Allalinpass (3564m). Discesa lungo i bei pendii del Mellichgletscher fino ad un passaggio obbligato dove potrebbe essere necessario ripellare per un breve tratto per raggiungere l’Alphubelgletscher. Di qui giù fino al Rifugio Täsch (2701m).
Dislivelli: 1550m (670m obbligatori Rif.Britannia/Allalinpass/Rif.Täsch).
In caso si scelga il Gruppo B: Rimpfischhorn (4199m)
Dal rifugio si perdono circa 100m per mettere piede sull’Allalingletscher. Si percorre un tratto del circo glaciale quindi si piega a destra in direzione dell'Allalinpass (3564m). Da qui con un lungo traverso ascendente ci si dirige verso il Rimpfischsattel (4001m) dove si abbandonano gli sci. In cordata si percorre il tratto l'alpinistico (PD/PD+, II-III, 1h30-2h) fino all'anticima quindi dopo una breve discesa e risalita si raggiunge la croce di vetta. Ritorno per lo stesso percorso fino agli sci e di qui discesa lungo i bei pendii del Mellichgletscher (facendo attenzione ad alcuni grossi crepacci) fino ad un passaggio obbligato dove potrebbe essere necessario ripellare per un breve tratto per raggiungere l’Alphubelgletscher. Di qui giù fino al Rifugio Täsch (2701m).
Dislivelli: 1100m + 200m alpinistici (670m obbligatori Rif.Britannia/Allalinpass/Rif.Täsch)

Terzo giorno
Si ripercorre a ritroso il percorso del giorno precedente fino a raggiungere l’Alphubelgletscher, si punta ora verso est in direzione dell’Alphubeljoch (3772m), sella che divide l’Alphubel (4206m) dal Feekopf (3889m), possibile meta alternativa. Si risale ora il crestone fino alla vetta pianeggiante dell’Alphubel. Discesa o per la via di salita o per il canale ENE a seconda delle condizioni. Di qui lungo il Feegletscher a ricongiungersi alle piste del Längfluh (2869m) quindi a Saas Fee (1800m).
Dislivelli: 1500m (1070m obbligatori Rif.Täsch/Alphubeljoch/Saas Fee)