Dos Rond da Les Coches, anello per les Bauches

tipo itinerario: ski area
difficoltà: MS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Varie
quota partenza (m): 1440
quota vetta/quota massima (m): 2340
dislivello totale (m): 900

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: Tini
ultima revisione: 09/04/14

località partenza: Les Coches (Bellentre , 73 )

accesso:
Da Bellentre o Landry seguire la strada che risale a Montchavin, proseguire oltre fino a Les Coches, e raggiungere la parte alta della stazione. Parcheggi alla fine della strada.

note tecniche:
Itinerario in area sciistica. Le piste nel vallone di Les Bauches chiudono anticipatamente causa esposizione al sole; arrivando al momento giusto (Chiusura piste e ancora un pò di neve) è un buon sistema per fare la salita in assoluta tranquillità, anche ad impianti sciistici aperti.

descrizione itinerario:
Da Les Coches (1440) risalire le piste tenendosi il più possibile a sx-est. Si raggiunge prima la partenza della funivia Vanoise expres (Collegamento con Les Arcs) e poco oltre ci si immette nel vallone di Les Bauches.
Il vallone si risale percorrendo una stradina in falsopiano, talvolta senza neve vista l'esposizione sud di alcuni tratti.
Raggiunte le baite di Les Bauches (1800) si supera la partenza di una seggiovia e si risale il pendio in direzione ovest.
Dopo un inizio ripido, vi è un pianoro solcato da numerose piste da sci; ancora 200mt di dislivello e si raggiunge l'evidente cima (2340 - la cima più a nord) dove arrivano due seggiovie.
Discesa sul versante a nord della montagna lungo le piste, vi sono numerose possibilità.
Se c'è neve a sufficienza si puù scendere lungo la via di salita, sapendo che vi sarà un lungo tratto di stradina non molto interessante sotto l'aspetto sciistico.