Camporell (Pic de) Da Formiqueras

tipo itinerario: bosco rado
difficoltà: MS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Est
quota partenza (m): 1500
quota vetta/quota massima (m): 2700
dislivello totale (m): 1200

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: cingoli
ultima revisione: 08/04/14

località partenza: stazione di sci di formiqueras (Formiguères , 66 )

punti appoggio: refuge de camporell

accesso:
da Perpignan seguire oer la direzione ANDORRA, a Formiqueres voltare a destra per la stazione sciistica.
Fino all' inizio di aprile gli impianti sono aperti, dopo occorre risalire completamente le piste fino alla stazione di arrivo superiore.
Proseguire il percorso sulla cresta della Sierra Mauri fono all' evidente colle. iniziare la discesa tenendosi al centro del bosco, dopo circa 200m di dislivello a destra si incontra il Rifugio de Camporell; Attenzione il rifugio è una costruzione bassa e con molta neve può esserne sepolto. il rifugio, riscaldato, può accogliere circa 25 persone, è custodito per tutto l' inverno e serve cena e colazione.
Dal rifugio si apre l' alta Sierra con panorami stupendi e completamente diversi dalle nostre Alpi.
Una serie di meravigliose colline, con radi pini neri uncinati, portano ad una serie di punte:
Pic de Camporell, Pic de l' homme mort, Pic Mortier, Pic Petit Peric e Pic du Grand Peric.La scelta è molto vasta.

note tecniche:
la zona di solito ha molta neve e zone con forte accumulo, io ho misurato circa 8 metri! Inoltre la zona è molto ventosa per cui è necessario essere riparati, tormente molto facili da queste parti.
tutte le gite sono per buoni sciatori senza particolare difficoltà tecniche
La zona si presta per lo sci alpinismo, occorre però tenere in considerazione che occorre levare e mettere le pelli diverse volte nell' arco della gita.

descrizione itinerario:
Per il Pic de Camporell, dal rifugio, direzione verso la vetta, superate alcune collinette (sali e scendi) tenersi leggermente a destra verso l' evidente colle, risalire il pendio direttamente sotto la punta arrivando ad un colletto, tolti gli sci, su facili roccette in breve si arriva in punta.
Discesa per l' itinerario di salita.
Dal colle sotto la punta è possibile andare verso il più complesso Pic de l' homme Mort (attenzione possibilità di slavine), il percorso è evidente tenendosi leggermente a sinistra proseguire sul filo di cresta, perfettamente sciabile, fino alla cima raggiungibile con gli sci ai piedi.
Dalla vetta è ancora possible in discesa e con leggera salita, arrivare al Pic de Mortier, facile vetta raggiungibile con gli sci ai piedi.
dalla vetta con divertente discesa si arriva al rifugio.
Da rifugio occorre risalire il pendio verso la Sierra de Mauri per circa 200 m, dal colle,tolte le pelli, si arriva per pista fono alla stazione sciistica di Formiqueras.