Piambello (Monte) dalla Valganna

contributors: melian
ultima revisione: 07/04/14

località partenza: Marzio (Marchirolo , VA )

punti appoggio: locali in paese

cartografia: Kompass n.90 Lago Maggiore - Lago di Varese

accesso:
Da Varese seguire le indicazioni per la Valganna. Arrivati a Ghirla, all'ingresso del paese, svoltare a destra (indicazione Marzio) e imboccare la SP41 che si segue fino al comune di Marzio. Poco prima del centro abitato, sulla destra, c'è un piccolo spazio per il parcheggio (bacheche illustrative sulla fauna locale). Parcheggiare e ritornare indietro sulla strada asfaltata per un centinaio di metri: a sinistra parte il sentiero (palina indicatrice).

Sulla strada da Ganna a Marzio prestare molta attenzione ai ciclisti.

Il sentiero non è ovunque ben segnalato.
Diversi cartelli indicano la stessa meta raggiungibile da direzioni opposte, indispensabile la cartina se non si conoscono i posti.

Dall'imbocco accanto alla strada asfaltata seguire la strada militare che sale verso l'osservatorio posto in vetta al Piambello.
La strada attraversa belle faggete e diventa presto un sentiero che sbuca in una sorta di radura: dirigersi verso sinistra per riprendere il sentiero (frecce gialle e rosse molto sbiadite) fino ad arrivare al passo di Bol o Sass bol. In questo tratto la traccia si perde un po' nel bosco: seguire comunque la dorsale di cresta raggiungendo caratteristici massi, il più grosso dei quali con una scalaetta scavata.
Si riprendono le tracce e si raggiunge infine la vetta.
Possibile discesa lungo l'itinerario di salita oppure si scende dal versante opposto a quello di salita, ritrovando presto la strada militare e seguendo le indicazioni per la Bocchetta dei frati, dalla quale si ritorna a Marzio lungo una strada identificata come confinale.
Nei pressi della Bocchetta, altra deviazione possibile per le fortificazioni in località Rocce Rosse.

altre annotazioni:
Il sentiero costituisce un tratto della Linea Cadorna; sono visibili molti manufatti, direttamente lungo il sentiero o poco distante da esso, purtroppo senza alcuna segnalazione.
Per altre info: http://www1.provincia.va.it/lineacadornavarese/it/itinerario4/scheda_tecnica.htm