Aleccio Anello da Crego per Cagiogno

esposizione: Varie

contributors: ferruccio fei
ultima revisione: 07/04/14

località partenza: Crego (Premia , VB )

punti appoggio: Premia- Cagiogno

cartografia: Swiss Map Helsenhorn 1:25000

accesso:
Da Gravellona Toce seguire le indicazioni Crodo Baceno Val Formazza. Superato il paese di Premia svoltare a DX per Orridi di Uriezzo fino al paese di di Crego

Il percorso si svolge quasi tutto in fitto bosco, si possono trovare difficoltà dopo l'Alpe Aloro in direzione di Bee per traversi ripidi e attraversamento di numerosi rii che causano ponti soventi non portanti, inoltre numerosi alberi abbattuti obbligano a continui cambi di direzione. Superata l'Alpe Bee il percorso ritorna tranquillo. La difficoltà nel tratto centrale passa a BR

Lasciata l'auto nei pressi della chiesa entriamo nel paese, deviamo a SX seguendo le indicazioni per Aleccio, il sentiero sale ripido nel bosco. Tocchiamo varie baite e arriviamo ad Aleccio a Q 1400, proseguiamo seguendo le indicazioni molto visibili fino all'Alpe Aloro (Aleccio). Rientriamo nella fitta conifera seguendo le indicazioni per BEE superando il Rio Alba. Da BEE, scendiamo ad imboccare la mulattiera perfettamente mantenuta fino al paese di Cagiogno, dal lavatoio rientriamo nel bosco passando sotto l'imponente cascata del Rio Alba. seguiamo la comoda condotta tombata dell'ENEL giunti sulla strada asfaltata dopo poche decine di metri a SX sentiero che in breve porta alla chiesa di Crego

altre annotazioni:
Zona poco battuta se non dai locali. La mulattiera, opera veramente notevole, risale al tempo di guerra, serviva al transito dei bovini diretti ai pascoli della Valle Cravariola.