Sasso nero Tre Guglie

lunghezza max itinerari (m): 25

contributors: maguno
ultima revisione: 06/04/14

località partenza: vedi falesia dei cavalieri (Gravellona Toce , VB )

bibliografia: ossola e valsesia

accesso:
dalla falesia dei Cavalieri proseguire per il sentiero tenendo la dx, arrivati all'alpeggio del "Ciridella" tendolo sulla dx andare avanti fino ad incontrare i primi ometti, seguendoli su terreno sempre più ripido si arriva alla base del sasso nero settore di destra.
dai cavalieri 30'.

settore storico degli scalatori gravellonesi, ormai la spittatura è datata, arruginita,ma non decrepita. è una scalata di placca, ma anche le fessure,svasate, divertenti,non mancano, non proprio verticale tendente all'appoggiato. Protezioni adeguate ai passaggi,solo alcuni degli spit sono datati,(placca in alluminio). Falesia per gli amanti del vintage.

settore tre guglie, la prima Guglia.
1- gayarty :6b, placca
2- cresta tre guglie: 5b, placca e fessure
3- mirii i vilintini: 5a, fessure

granito sempre ottimo, come ottimo il grip, anche le soste sono datate ma comunque sicure, una dozzina di rinvii sono più che sufficienti per queste vie.