Melchiorre (Punta) Canale NE

esposizione preval. in discesa: Nord-Est

contributors: giacca
ultima revisione: 06/04/14

località partenza: Strada per Grange della Rho (Bardonecchia , TO )

accesso:
Da Bardonecchia Borgo Vecchio risalire la strada che porta a Grange della Rho fin dove liberata dalla neve.

Tratto di misto molto delicato, in discesa necessaria una doppia. Vivamente consigliata la boucle risalendo la normale della Melchiorre

Dal parcheggio a quota 1470, fino a qui di solito la strada è pulita, prendere la strada che porta a Grange della rho.
Proseguire nel vallone e perdendo qualche metro di dislivello attraversare il torrente Rho.
Quando ci si trova nei pressi del torrente volgere decisamente a sinistra faccia a monte e salendo i pendii già ripidi si arriva a vedere il conoide e l'evidente canale.
Risalira il canale fino a quando esso viene interrotto da una barretta rocciosa, superarla e reperire la sosta appena oltre sulla sinistra (c'è l'eventualità di dover scavare per trovarla). Da lì pochi metri. e si esce al colle.