Charrà (Punta) anticima 2830 m Canale NE

tipo itinerario: canale
difficoltà: II / 4.3 / E2   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Est
quota partenza (m): 1450
quota vetta/quota massima (m): 2830
dislivello totale (m): 1380

copertura rete mobile
no operato : 0% di copertura

contributors: popino
ultima revisione: 05/04/14

località partenza: Puys (Bardonecchia , TO )

accesso:
Da Torino a Beaulard, poi strada asfaltata fino a Puys. Parcheggio in abbondanza.

note tecniche:
Necessita di neve molto abbondante, avendo un fondo roccioso e irregolare, ma naturalmente sicura. Quindi riteniamo sia raramente in condizioni.
Si tratta di un bell'itinerario che sbuca sulla cresta della Charrà a pochi metri da un' anticima est, appena 15 mtpiù bassa della cima.
Il canale di ca 400 m complessivi si compone di un primo troncone di 200 m con pendenze sui 40° e di un secondo troncone sui 45/50° continui. Sciata molto estetica e panoramica.
Ben visibile sia dall'autostrada che dall'abitato di Beaulard.

descrizione itinerario:
Da Puys seguire l'ampia mulattiera per la Madonna della Sanità, che con andamento verso sud est e poi sud ovest, permette di superare dei salti di roccia. Dalla cappella proseguire veso sud ovest uscendo dal bosco e raggiungendo l'ampio e bellissimo anfiteatro formato dal la cresta Ungherini, Punta Charrà, Passo della Mulattiera.
Di qui il canale è ben visibile. Risalire la conoide e reperire il canale tenendosi inizialmente sulla dx (salendo) per poi portarsi al centro. La parte più ripida si trova a circa 2700 mt. (ca 50°) Poi la pendenza cala leggermente prima dell'uscita. Conviene uscire verso dx.