Les Perrons (Les Tufs) da Saint Sorlin d'Arves

tipo itinerario: ski area
difficoltà: MS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Varie
quota partenza (m): 1680
quota vetta/quota massima (m): 2617
dislivello totale (m): 1000

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: Tini
ultima revisione: 04/04/14

località partenza: Saint Sorlin d'Arves (Saint-Sorlin-d'Arves , 73 )

accesso:
Da Saint Jean de Maurienne risalire la Valle dell'Arvan fino a raggiungere prima Saint Jean d'Arves ed in seguito Saint Sorlin. Partenza dal punto in cui la strada per il colle della Croix de Fer non viene più pulita (Ampio parcheggio)

note tecniche:
Itinerario in buona parte sugli impianti sciistici. Ad impianti sciistici chiusi attenzione ai pendii ripidi a bordo itinerario quando si è in prossimità del Col des Lacs.

descrizione itinerario:
Dal parcheggio raggiungere l'evidente pista in fondo al vallone e risalirla fino alla partenza di una seggiovia su un colle/pianoro.
Risalire in direzione est su una pista che fa un tornante e ci si ritrova su un altro pianoro.
Da quì si può risalire dritti fino all'evidente stazione di arrivo della seggiovia incontrata in precedenza (Sempre su pista, un pò più ripido), oppure seguire un'altra pista meno ripida che arriva al Col des Lacs (Sopra il refuge de l'Etendard) e poi all'arrivo della seggiovia.
Les Tufs è una cimetta posta poco sopra l'arrivo della seggiovia, facile da raggiungere e molto panoramica. E' la cima più alta dei Perrons.
Discesa a piacere sulle piste.
Variante di discesa: scendere lungo la pista Vallon in direzione del Colle della Croix de Fer. Giunti a fine pista risalita di 100mt di dislivello e poi discesa dal Colle della Croix de Fer verso Saint Sorlin d'Arves, lungo la strada e, con buon innevamento, tagliandone i tornanti.