Gasparre (Punta) Canale E-NE

esposizione preval. in discesa: Nord-Est

contributors: popino
ultima revisione: 02/04/14

località partenza: Borgo vecchio (Bardonecchia , TO )

punti appoggio: Bardonecchia

Il vallone del Pissat nasconde gioielli impensati. Come questo bellissimo canale che sbuca proprio all'anticima NE della P. Gasparre con estetico percorso rettilineo. E' visibilissimo da Borgo vecchio, dall'autostrada e dal balcone di casa mia.
Ma non ci avevo mai fatto caso.
Sono ca 300 mt di canale con pendenza dapprima sui 40° (100mt) e poi regolare sui 45° con qualche punto a meta' canale, e l'uscita, un po' sopra i 45°.
Attenzione agli isolotti di roccia.
Panorama e ambiente di grande qualità. Solitudine a due passi dalla folla di Bardonecchia.

Dalla piazza del mercato di Borgo vecchio attraversare il ponte sul torrente la Rho e seguire l'itinarario per il Poggio 3 Croci (strada 3 Croci) fino al tornante a quota 1900 da cui si diparte una stradina (poco visibile con innevamento) che conduce nello splendido anfiteatro sottostante la costiera punta 4 Sorelle / punta Gasparre.
Il canale è ben visibile senza possibilità di errore. Parte direttamente dalla punta Gasparre (anticima)
Senza percorso obbligato attraversare lo splendido pianoro con direzione Ovest, iniziando a rimontare verso l'evidente conoide e l'ingresso del canale.
Uscita più ripida verso destra su un colletto posto sotto l'anticima NE della Gasparre.
Di qui volendo in meno di 10 min. si raggiunge la cima ( ca. 15 mt più alta) con piacevole e facile cresta quasi pianeggiante