Lera (Monte) e Rosselli da Valdellatorre per la Bassa delle Sette

esposizione prevalente: Sud-Est

contributors: Teddy
ultima revisione: 02/04/14

località partenza: Valdellatorre (Val della Torre , TO )

Bella escursione su ottimi sentieri di pregevole fattura come tutti qui a Valdellatorre fino alla Bassa delle Sette. Poi debole traccia con ometti sulla dorsale ripulita il 02/04/2014 dagli arbusti divenendo così ben percorribile fino in vetta.

Dal parcheggio in piazza del Municipio, seguire brevemente via Chiaberge per svoltare subito a dx in via Bertolotto. Seguire tale ripida via fino al ponte sul torrente dove si lascia per prendere la stradina lastricata con sbarra a dx.
Dopo 200 mt. inizia il bel sentiero con indicato M.Baron. Il sentiero più in alto vira a dx per il Baron, noi continuiamo diritti seguendo gli ometti sul sentiero che costeggia il torrente incassato.
Si sbuca su un'altro bel sentiero orizzontale, pochi mt. a sx su questo e nuovamente su quello in verticale con gli ometti. Si approda sulla pista forestale che porta al decollo parapendii. Pochi mt. su tale pista e si imbocca il sentiero per la Bassa delle Sette (indicazioni) che si raggiunge sempre su bel sentiero, valico tra il Lera e il Rosselli.
Dal valico seguire fedelmente la cresta a sx su vaghe tracce di sentiero comunque omettato e ripulito dagli arbusti per arrivare al contenitore del libro firme sulla cresta proveniente dalla Madonna della Neve.
Da qui in 10 min. su traccia ripulita, agevolmente in vetta. Tornati alla Bassa delle Sette, in breve e su buona traccia, si sale al M. Rosselli, dal quale il panorama su Torino è totale. Continuando oltre in discesa sul sentiero a bolli blù, si arriva alla spalla di decollo parapendii a quota 965 e poco dopo alla piazzola di manovra navetta alla fine della forestale di cui sopra. Discenderla per breve tratto fino all'indicazione del sentiero per Gablera che seguito lasciando la strada, riporta sul sentiero percorso all'andata con il quale si ritorna in via Bertolotto.

altre annotazioni:
Questo è il percorso più diretto per il M.Lera, su bei sentieri in ambiente sugestivo, migliore sicuramente del più conosciuto Musinè e similari.
Dalla cima, la lunghissima cresta che termina al M.Colombano è pressochè impraticabile per un lungo tratto.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Lera (Monte) e Rosselli da Valdellatorre per la Bassa delle Sette - (0 km)
Musinè, Curt, Arpone, Lera, Baron (Monti) da Trucco di Brione, giro alto della Valdellatorre - (0.2 km)
Musinè (Monte) da Val della Torre - (1.2 km)
Arpone (Monte) da Molino di Punta, anello per Madonna della Bassa e il Colle della Portia - (1.3 km)
Portia e Lunella (Colli) da Molino di Punta, anello - (1.6 km)
Portia (Colle) da Borlera - (2 km)
Pilone (il) da Ciaine, diretta Versante Sud - (2.2 km)
Lera (Monte) da Ciaine per il Monte Rosselli - (2.2 km)
Colombano (Monte) da Ciaine - (2.2 km)
Pilonetta (la) da Valdellatorre - (2.2 km)
Arpone (Monte) anello da Savarino per Madonna della bassa e Col Portia - (2.3 km)
Madonna della Bassa (Santuario) da Savarino - (2.3 km)
Rosselli (Monte) da Borlera - (2.4 km)
Arpone (Monte) da Borlera per la colata di pietra - (2.4 km)
Rosselli (Monte) da Givoletto per il Monte Baron - (2.9 km)
Fournà (Punta) da Givoletto, anello per il Monte Castello e Madonna delle Nevi - (3.6 km)
Rosselli (Monte) da Givoletto, anello per Monte Castello, Punta Fournà, Monte Baron - (3.6 km)
Lera (Monte) da Givoletto, anello per Punta Furnà, Monte Rosselli e Monte Baron - (3.8 km)
Lera (Monte) da Givoletto per il Monte Castello e Madonna della Neve, possibile anello - (3.9 km)
Musinè, Arpone (Monti) traversata da Trucco di Brione per Mont Curt e Colle Portia - (4 km)
Musinè (Monte) da Trucco di Brione per la cresta Nord - (4 km)
Calvo (Monte) da Trucco di Brione - (4 km)
Curt (Mont) da Almese per la pietraia Ovest - (4.7 km)
Musinè (Monte) da Morsino per il Truc Randolera - (4.8 km)
Arpone (Monte) da Almese, anello per Madonna della Bassa - (4.8 km)