Requin (Col du) Breche W goulotte Soreson Estman

dislivello complessivo (m): 850

contributors: brozio
ultima revisione: 01/04/14

località partenza: Chamonix (Chamonix-Mont-Blanc , 74 )

punti appoggio: rif du requin

accesso:
Dall'arrivo della funivia dell Aiguille du midi si scende la valle blanche fino al rifugio requin.
Si passa a monte del rifugio e si scendono ancora un centinaio di metri per poi risalire il ghiacciao dell'enverse de blatiere.
Arrivati dove spiana si volge a sinistra salendo i pendii fino alla base della crepaccia terminale.

Via lunga 500m gradata IV/V+ M
utili cordoni d'abbandono.

Si supera la terminale e si salgono e si risalgono i pendii a 45-50 x 250m circa con un saltino di ghiaccio a 65 e una goulottina a 85 di 10m fibo alla base delle goulotte.
La soreson è quella tutta a destra, in centro ice is nice a sinistra nouvel horizon.
Si supera un tiro su ghiaccio delicato e spesso fine, max 85 fino alla base di un diedto.
Altro tiro stupendo, il piu impegnativo, 50m a 85-90.
altri 4 tiri piu facili ma belli portano alla bese delle rocce finali.si supersno a sx lungo dei caminetti di misto con pi7 o meno ghiaccio a seconda delle annatte fino a uscire alla brechè.
Discesa in corda doppia dalla via su soste attrezzate.