Herbetet Parete NE

L'itinerario

tipo itinerario: parete
difficoltà: / 4.2 / E3   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Est
quota partenza (m): 1666
quota vetta/quota massima (m): 3778
dislivello totale (m): 2112

copertura rete mobile
tim : 0% di copertura

contributors: lepellidifoca
ultima revisione: 01/04/14

località partenza: Valnontey (Cogne , AO )

punti appoggio: Bivacco Fratelli Leonessa (2910m)

accesso:
Lasciata l'autostrada a Sarre si raggiunge Cogne e da lì la frazione di Valnontey dove si lascia l'auto.

descrizione itinerario:
Dall'abitato di Valnontey si seguono le piste di fondo per poi abbandonarle inoltrandosi nel vallone, molto sviluppo, poco dislivello.
Si segue il corso del torrente percorrendone anche il letto a seconda dell'innevamento.
Esattamente all'altezza del limitare superiore del bosco parte alla proprio destra il sentiero estivo (di difficile individuazione in inverno) per le capanne dell'Herbetet e il Bivacco Leonessa.
Il sentiero, lungo e contorto, procede per ripidi tornanti su balze rocciose (difficile percorrerlo sci ai piedi), raggiunge dei casolari (capanne dell'Herbetet), da questo punto si comincia avedere il bivacco (in alto a sinistra) e poi da lì tenendosi sulla destra dell'ampio vallone punta verso quello che da sotto appare un colle e quindi al bivacco. (Possibilità pernottamento)
Si risale il breve pendio subito alle spalle del bivacco e da lì con alcuni saliscendi ci si dirige verso la base dell'evidente parete.
Si risale la parete tenendosi a sinistra, in modo da superare la barra rocciosa passando nell evidente canalino (max 45°).
Si prosegue tenendosi a sinistra e si punta poi (tagliando verso destra) ad un evidente dado roccioso che si staglia contro il cielo a destra della vetta.
Discesa per l'itinerario di salita.

PS
In caso di buon innevamento e CONDIZIONI DI SICUREZZA è possibile tagliare decisamente il percorso: ad un certo punto il sentiero fa un tornate secco e pronunciato all'interno di un canalone non eccessivamente ripido che risalendolo porta in direzione del bivacco evitanto le balze e il passaggio alle capanne, sempre valutando ATTENTAMENTE le condizioni il canale si può sfruttare anche in discesa.