Aj (Testa d') o Testa d'Aglio da Cussalma

esposizione prevalente: Sud

contributors: francoc59
ultima revisione: 29/03/14

località partenza: Cussalma (Locana , TO )

cartografia: Mu Edizioni - Carta della Valle Soana ultima edizione

accesso:
Si rasale la Valle Orco,oltre Locana passato il ponte sul Rio Eugio si arriva al Borgo di Cussalma, sulla dx prima delle case la fontana punto di partenza a sx lungo un muro posto parcheggio.

La Testa d’Aglio piu’ comunemente chiamata Testa d’Aj è uno spuntone roccioso Quota 1324m posto alla metà circa del costone su cui scorre il piano inclinato che da Rosone sale all’Eugio, lo si raggiunge percorrendo un’antica via chiamata –Strada Comunale della Pezza-oramai in completo disuso ma ancora percorribile, si toccano grandi borghi, Balmetta - Pianfè - Succo - Fuèt - Ceresa - Giassetto e volendo Pëssa da tempo abbandonati e in completa rovina, imperterrito spunta dal fitto bosco il campanile della Chiesa di San Bernardo al Foèt distrutta internamente da un incendio e abbandonata a se stessa come tutte le Borgate del comprensorio.

Si parte dalla fontana di bordo strada della Cussalma, si attraversa il prato puntando alla Baite e si rintraccia la mulattiera che sale in breve al Pilone Votivo sulla dx idr del Rio Eugio, qui arriva anche il sentiero che parte da Roncore Sup.
Si sale la bella mulattiera fino al Borgo di Balmetta 1050m si passa oltre le Baite a dx e poco piu’ in alto si segue segnato da un omino un sentiero a sx che sale tra i terrazzamenti e aggirando un costone roccioso raggiunge un Pilone Votivo 1176m e si inoltra nel territorio della Pëssa. Seguendo in salita il sentiero si trova un altro pilone in pietra con un bivio, si tralascia la traccia che va a dx alla Borgata Pianfè e si prosegue a sx in piano raggiungendo il diroccato Borgo di Succo 1305m, l’antica mulattiera ridotta a traccia imboscata passa davanti alla prima Baita e prosegue nel bosco con un falsopiano in leggera salita si sbuca in quelli che erano i prati del Borgo di Ceresa 1349m.
Si prosegue sotto alla prima Baita diroccata puntando in piano ad un altro rudere, gli si passa davanti e si segue il buon sentiero che passa davanti ad una bella fontana, attraversa un canale e poi passa tra i ruderi sup. del borgo del Giassetto 1369m e da qui in breve si arriva alla Stazione del Piano inclinato Testa d’Aj. Andando alla sx della Stazione in leggera discesa si raggiunge in breve il panoramico spuntone chiamato Testa d’Aj 1324m.
Al ritorno a Ceresa se si attraversa verso Succo stando pero’ piu’ bassi di una 50ina di metri si raggiunge il Borgo del Foèt dove in piedi è rimasta solo piu’ la Chiesetta allo sfascio con il suo bel campanile, da qui una traccia di sentiero quasi in piano riporta ad incrociare la Strada Comunale della Pëssa fatta in salita.

Itinerari nei dintorni (Anche altre attività)

Aj (Testa d') o Testa d'Aglio da Cussalma - (0 km)
Lavenca di Sotto (Alpe) da Fornetti - (0 km)
Tovo Piccolo (Monte) e Testa Paiaire da Davioni per il Vallone dell'Argensana - (0 km)
Bojret (Passo del) da Carello - (0 km)
Tirolo o Tiriol (Cima) da Locana, anello per Colle Vardlà e Punta della Croce - (0.3 km)
Arzola (Monte) da Locana, anello Montepiano e Cima Busiera - (0.4 km)
Teste (Roc delle) da Locana, per il Colle Vardlà - (0.4 km)
Blessent (Bivacco) - Cristo Redentore Da Locana - (0.4 km)
Vardlà (Colle) e Dente della Vecchia da Locana - (0.4 km)
Busiera (Punta) da Locana per il colle di Vardlà - (0.6 km)
Fo (Bric del) da Barelli - (0.8 km)
Forcetta (Alpe) da Montepiano, anello per Mardotiglio e Forcetta - (1 km)
Arzola (Monte) traversata Montepiano-Talosio - (1 km)
Almin (Truc d') da Montepiano per Mardotiglio - (1 km)
Faggio (Croce del) e Punta Croce da Fucina Alta di Locana - (1 km)
Busiera (Cima) da Montepiano per la dorsale SO - (1 km)
Fassabella (Alpi) Anello-Vernè-Fassabella-Foere - (1.1 km)
Testona (Cima) da Barelli per il Roc delle Teste - (1.3 km)
Eugio (Lago) Anello da Barelli per Sella d'Oregge e discesa per Trucca - (1.4 km)
Simma (Piano di) o punta 'dla simma da Bardonetto inferiore - (1.9 km)
Vaccarezza (Monte e Cima dell'Angiolino da Balmella - (1.9 km)
Cimeron (Monte) da Balmella - (1.9 km)
Alars (Punta di Pian d') da Bardonetto per la Bocchetta di Tirolo e la cresta E - (2.1 km)
Alantur (Punta dell') da Bardonetto Inferiore per la Bocchetta di Tirolo - (2.1 km)
Uja (Punta) da Piandemma e l'alpe la Colla - (2.1 km)