Le foto devono avere un formato minimo di 1024x768 pixel (orizzontali o verticali) e dimensione massima del file di 3 Mbyte. Il numero massimo di foto per ogni gita è di dieci. Compilare la legenda con cura. Foto di scarsa qualità o ridondanti potranno essere eliminate dalla redazione
copertura rete mobileno operato : 0% di copertura
contributors: Teddy ultima revisione: 28/03/14
località partenza: Ramai (Varisella , TO )
cartografia: Valli di Lanzo e Moncenisio
accesso: Da Fiano a Varisella in val Ceronda e borgata Ramai, ampio parcheggio asfaltato.
note tecniche: Escursione selvaggia completamente fuori sentiero e senza indicazioni, neanche ometti per ora. Unico segno, una striminzita croce di legno a quota 1200. Nonostante ciò la progressione è agevole ed il percorso intuitivo, basta stare sul filo della lunga dorsale, prima ampia ed erbosa poi sottile e rocciosa con qualche passaggino di elementare arrampicata. Panorama bello verso le valli di Lanzo specialmente se innevate.
descrizione itinerario:Dal parcheggio di Ramai, imboccare il sentiero con indicazioni del "Trail Pont del Diau". Poco dopo, ad un nuovo cartello indicante il Trail, lasciarlo per andare a sx su un altro sentiero che, dopo aver attraversato un rio in vista di una casetta di legno, inizia un lungo traverso. Seguire questo sentiero per 200mt per poi lasciarlo ed iniziare a salire i ripidi pendii erbosi che costituiscono la parte bassa della dorsale che porta in vetta (utili i bastoncini). Seguendo fedelmente il colmo della dorsale con piccoli spostamenti per evitare la vegetazione più intricata, si giunge nella zona rocciosa dove a piacere si possono aggirare o salire direttamente i vari torrioncini di ottima roccia. Un grosso ometto precede di pochi metri la vetta col curioso rifugio in miniatura!
la sezione utile per trovare un compagno per un viaggio, una pedalata, un pomeriggio in palestra, ...