Etna (Monte) cratere NE dal Piano Provenzana

difficoltà: EE   [scala difficoltà]
esposizione prevalente: Nord-Est
quota partenza (m): 1740
quota vetta/quota massima (m): 3311
dislivello salita totale (m): 1550

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: silviotos
ultima revisione: 26/03/14

località partenza: Piano Provenzana (Sant'Alfio , CT )

punti appoggio: Rifugio Cittelli

cartografia: IGM 1:25000

note tecniche:
lungo itinerario con qualche difficolta' di orientamento: in caso di nebbia diventa pericoloso in discesa e proibitivo in salita! GPS consigliatissimo, Carta Bussola e Altimetro indispensabili.

descrizione itinerario:
Si puo salire dal Rifugio CIttelli 1740 o dal vicino Piano Provenzana 1800m. Descriviamo la salita dal Piano Provenzana, che ha più riferimenti orografici: partenza skilift Monte Conca, risalire la pista omonima fino al termine.
Andando verso skilift Coccinelle distrutto da eruzione 2003, aggirare a N il Monte Nero delle Concazze 2192m, e proseguire verso S fino all'arrivo dello skilift Anfiteatro (Capannina CAI ?). In direzione W, aggirare il Monte Dagalotto 2623m passando sul suo versante dapprima E poi SE. In seguito direzione SW su terreno molto aperto e senza percorso obbligato fino a circa 3000m località Pietrazza a SE del Piano delle Concazze. Da Pietrazza salire direzione S, fino a circa 3200m su terreno moderatamente ripido, poi salire l'ultima impennata ripida alla sella compresa fra la Punta centrale 3340m a destra SW e la NE 3311m ad Est.
Prestando molta attenzione al calore e alla solidita' del terreno, tenersi a distanza del cratere salire dai 3270m al bordo del cratere (un leggero cucuzzolo si trova a Est dello stesso).
Con buona visibilità si puo scendere più direttamente vs ENE.

altre annotazioni:
meno frequentato del versante sud, quello del Rifugio Sapienza. Anche qui ovunque divieti si addentrarsi e minaccia di multe.
Le Jeep portano i turisti fino al Piano delle Concazze e più su.