Viridio (Monte) Canale N

esposizione preval. in discesa: Nord

contributors: chia82
ultima revisione: 25/03/14

località partenza: Santuario di San Magno (Castelmagno , CN )

cartografia: Val Grana n.14 Fraternali Editore 1:25.000

Canale incassato tra le rocce, stretto e sinuoso di circa 250 m a 40°-45° strettoia di 2 m a circa metà canale.
Termina su cresta nevosa e poi dorsale con esposizione Est che conduce sull'anticima e infine in vetta per facile pendio.

Dal Santuario di Castelmagno seguire il tracciato della strada per il Colle d'Esischie fino al ponte a quota 1950 m dove si passa sulla destra orografica del Rio Passè. A questo punto guardando la parete Nord del Monte Viridio il canale si mostra ben visibile sulla sinistra incassato tra le rocce con forma a serpentina.
Raggiungere il conoide e salire l'evidente canale. Si passa una strettoia di 2 metri e si prosegue girando a sinistra verso una panoramica cresta nevosa che immette sul versante Nord-Est (possibile cornice). Salire la dorsale che conduce verso l'anticima, si perde brevemente quota per pochi metri e si risale raggiungendo facilmente la croce di vetta.