Palù (Piz della) da Innerferrera

L'itinerario

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord

contributors: casale
ultima revisione: 22/03/14

località partenza: Innerferrera (Innerferrera , Hinterrhein )

accesso:
TRAFORO S BERNARDINO SPLUGHEN USCITA VAL D'AVERS

Gita da intraprendersi con condizioni assolutamente sicure data la significativa pendenza di molti tratti. La prevalente esposizione N consente di trovare buona neve per buona parte della stagione.
Ideale per Sci, snowboard, ciaspole
Ramponi utili per il tratto finale in caso di neve rigelata.

Da Innerferrera (parcheggio pubblico al termine del paese nei pressi della falegnameria) seguire la carrareccia per l'Alp Niemet 1899m.
Proseguire lungo la valle seguendo il torrente Ual da Niemet fino a 2020m circa. Risalire in direzione SE lungo una valletta sino al laghetto e da qui alla quota 2465m.(tratti ripidi attorno ai 30°).
Salire ora in direzione E sino a 2650m e poi in direzione S sino a a Q. 2691m. Di nuovo verso E sui resti del ghiacciaio e dal colle con un semicerchio alla cresta NE.
In breve con gli sci o a piedi (ramponi utili) fino in vetta .