Missun (Cima) da Upega, anello

esposizione: Nord-Est

contributors: roberto vallarino
ultima revisione: 21/03/14

località partenza: Upega (Ormea , CN )

punti appoggio: Rif.Porta del sole Upega

cartografia: IGC Alpi Marittime e Liguri 1:50000

Con buone condizioni di neve è consigliabile compiere l'anello proposto.

Da Upega si sale per la pista della strada estiva fino all'area atrezzata,dove si va a destra seguendo il tracciato della sterrata e direttamente gli ampi pendii fino a raggiungere il costone e la Monesi-Limone.
La si attraversa per continuare lungo il costone fino nella parte alta,dove si va a sx per continuare lungo gli ampi pendii raggiungendo il crinale e per il quale a raggiungere la Cima Missun 2356 m.
Per il ritorno con buon innevamento è possibile compiere l'anello, quindi si ripercorre il crinale e lasciata la traccia dell'andata, o si segue fino ad arrivare presso la Colla Rossa 2176 m, e da lì si va a destra per raggiungere l'evidente costone che si segue fino a raggiungere la Monesi-Limone e attraversata, si continua per il costone e superato il Poggio Lagone 1930 m si riprende a scendere sempre seguendo il costone e dopo un tratto più ripido tra rigogliosi abeti, si trova il solco della mula per continuare facilmente fino alla strada subito sopra Upega.