Fastdalstinden per versante SE-S

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Est

contributors: Snowcat ZeneiXi
ultima revisione: 25/03/16

località partenza: Lyngseitdet (Lyngseidet , Lyngen )

cartografia: 2780 - Turkart 1:50000 - Lyngenhalvøya Nord

bibliografia: Espen Nordhal

accesso:
Da Lyngseidet guidare in direzione nord verso Koppangen. A Rottenvik prendere a sinistra la stradina per la centrale idroelettrica di Varto percorrendola per ca. 2 km fono ad un parcheggio a 125 m di quota.

Valutare attentamente la neve ed il percorso essendo il pendio finale di 30 gradi e soggetto a valanghe.

Seguire la mulattiera che, attraverso il bosco di betulle, porta al lago di Rottenvik. Aggirare il lago lungo le sponde orientale e settentrionale ed ffrontare il successivo pendio sulla destra fino ad arrivare ad un pianoro a 650 m. Puntare al colle di Riehppi e, senza raggiungerlo, piegare a destra lungo il pendio di 30 gradi che porta in vetta. Alternativamente dal pianoro puntare ad un sorta di cengia verso Nord fino a 900 m ca. quando il pendio si addolcisce e, da qui, raggiungere la vetta. La discesa può avvenire per uno dei percorsi di salita.