Fallère (Mont) Parete N

dislivello totale (m): 2050

no operato : 0% di copertura

contributors: snowalp
ultima revisione: 18/03/14

località partenza: Foyer du Fond a Flassin (Saint-Rhemy-En-Bosses , AO )

punti appoggio: Foyer du fond

cartografia: mappa CTR 1/50.000 con itinerario tracciato

Partenza dal Foyer du Fond a Flassin ( Saint Oyen), si segue la Comba di Flassin fino alla base del canale che sale verso il Col d'Ars (poderale n.7 sentiero 7D) risalire il canale fino al colle (pendenza 35°/40°).
Seguire la cresta verso destra fino alla quota di circa 2700m, scendere il canale in direzione dei laghi d'Ars rimanendo sulla destra per non perdere troppo quota fino alla base della parete nord del Fallère.
In alternativa scendere circa 70-80mt alla sottostante conca e risalire fino alla base della parete.
La salita è stata effetuata tramite il pendio innevato esposto ad est, (pendenza 30°/35°) la parte iniziale e (40°/45°) lo stretto canale finale che conduce direttamente sulla cresta sommitale.
Dirigersi verso la vetta cercando l'ingresso alla parete nord con le condizioni di innevamento migliori, discesa con pendenze mai superiori ai 40°.
In fondo alla parete tenendo una diagonale alta sulla sinistra ci si dirige alla base del col d'Ars, risalire circa 100m di dislivello che ci separano dal colle, si intraprende la discesa nel canale salito precedentemente e dopo nei boschi che ci conducono alla località di partenza.