Croce Rossa Parete Est

dislivello totale (m): 2016

contributors: giacca
ultima revisione: 16/03/14

località partenza: Vallone d'Arnas (Usseglio , TO )

punti appoggio: Rifugio Luigi Cibrario

cartografia: IGC 103

accesso:
Superare Usseglio e proseguendo lungo la statale, dopo la frazione di Villaretto svoltare a destra sulla strada del vallone d'Arnas e percorrerla fino a quota 1.550 circa. Riferimento alpe Barnas.

L'avvicinamento qui descritto, prevede un innevamento abbondante e sicuro su tutto il percorso. Con meno nevo occorrerà avvalersi del sentiero estivo, con più neve è vivamente sconsigliato poiché fino al Cibrario il percorso si sviluppa tutto su pendii ripidi da tagliare.

Salire i pendii est evitando sulla sinistra le barre rocciose. Spostarsi poi progressivamente a destra fino a raggiungere il letto del Rio Peraciaval. Percorrere il letto del torrente fino al suo termine e uscire sul pianoro del rif. Cibrario.
Dal rifugio proseguire per il colle Altare e da esso puntare alla base della parete.
Risalire l'evidente canale che al suo termine permette di entrare in piena parate, percorrerla senza itinerario obbligato fino in vetta.