Chaberton (Monte) Parete Est

esposizione preval. in discesa: Est

contributors: il farlocco
ultima revisione: 11/03/14

località partenza: Montgenèvre (Montgenèvre , 05 )

cartografia: igc1

accesso:
dal Montgenevre risalire la normale per lo Chaberton, dalla vetta per immettersi nella parete si scende 30m sulla cresta sud e appena sotto un salto di rocce si entra con un delicato e molto esposto traverso

Parete molto estetica, la discesa inizia con un traverso molto esposto e ripido 50° tenendosi più alto possibile sotto la paretina, l'itinerario non è di facile interpretazione sarebbe opportuno avere una foto, nella parte alta ci sono parecchi salti di rocce da interpretare e aggirare, pero quando ci si immette nel canalone è fantastico la pendenza diminuisce un pò
e con buone condizioni (non facili da trovare) la sciata è di grande soddisfazione 1800m di curve

Si può scendere fino a Cesana o facendo un traverso a sx (scendendo) a Fenils, si ritorna al Monginevro o facendo autostop o con due macchine