Clausis (Pic de) da Abriès

tipo itinerario: su dorsale
difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Sud-Ovest
quota partenza (m): 1541
quota vetta/quota massima (m): 2915
dislivello totale (m): 1374

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: lucabelloni
ultima revisione: 11/03/14

località partenza: Abriès (Abriès , 05 )

punti appoggio: gite d'ètape a Abriès

cartografia: IGN 1:25.000 - 3637 OT - Mont Viso

bibliografia: Dal Monviso al Colle del Moncenisio - Barbiè / Campana - Blu Edizioni

accesso:
Accesso:
da Guillestre raggiungere Chateau-Queyras e proseguire quindi nella Valle del Gui, superando Aiguilles prima di raggiungere Abriès.

descrizione itinerario:
Salita:
Dal centro di Abriès percorrere la via crucis che porta a una piccola chiesetta ben visibile dal paese. Da qui risalire degli ampi pratoni fino a raggiungere i ruderi di Le Villard (1.858 m) e tagliano poi verso sinistra fino ad incrociare il tracciato di una sterrata che raggiunge la Bergerie des Salins (2.110 m). Da qui, con un tratto un po' più ripido si esce dal bosco e si risale un ampio dossone che termina a quota 2.500 m circa e quindi si costeggia la lunga dorsale che termina sulla cresta in corrispondenza di un punto quotato 2.799 m. Si percorre la lunga cresta che da qui in poi si restringe e presenta alcuni brevi saliscendi prima di affrontare l'ultimo breve pendio che porta in cima.
Qualora la cresta non fosse in condizioni, a quota 2.700 m conviene tenersi sul fianco occidentale e con un lungo e ripido traverso raggiungere la base del pendio finale.

Discesa:
lungo l'itinerario di salita