Kluppen dalla Valsertal

tipo itinerario: in canalone
difficoltà: BSA   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord
quota partenza (m): 1320
quota vetta/quota massima (m): 2940
dislivello totale (m): 1620

copertura rete mobile
dato non disponibile

contributors: Bubbolotti
ultima revisione: 09/03/14

località partenza: Valsertal (Vals , Distretto di Innsbruck-Land )

cartografia: Alpenvereinskarte - Brennerberge n.31/3

accesso:
Dalla strada che dal passo del Brennero scende verso Innsbruck, seguire le indicazioni per Sankt Jodok e la Valsertal. Al fondo della valle, quando la strada finisce, inizia la gita.

note tecniche:
Pendii molto ripidi che vanno percorsi con molta attenzione e con condizioni sicure.

descrizione itinerario:
Dal parcheggio in fondo alla valle si imbocca la strada che si inoltra nel vallone lasciandosi a sx la Nockeralm. Si prosegue fino ad un pianoro dal quale si inizia a prendere quota rapidamente nel fitto bosco. Ci si sposta gradatamente verso destra e con una serie di traversi ripidi ed abbastanza esposti sotto ad alcuni salti roccisi (coperti da cascate di ghiaccio) si raggiungono i più dolci ripiani superiori e la malga Innerezeischalm (1925). Si punta ora decisamente a sud e per pendii sempre più ripidi si raggiunge una valletta incassata che termina al colle (2910). Posati gli sci si prosegue fino in vetta su cresta aerea.
Discesa:
1. BS. Lungo l'itinerario di salita fino ad incontrare l'ultimo canale attraversato al mattino che va imboccato e sceso integralmente fino ad incontrare la strada. Quindi in breve al parcheggio.
2. OS. Dal colle tenersi a dx e imboccare una serie di canali ripidi che portano fino alla malga, di qui come per l'altra discesa.