Cuguret (Tete de), anticima nord da Gleizolles per la Tranchaille

tipo itinerario: attraversa pendii ripidi
difficoltà: BS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Ovest

contributors: anna-renato
ultima revisione: 09/03/14

località partenza: Gleizolles (Saint-Paul-sur-Ubaye , 04 )

cartografia: I.G.N. 3538

bibliografia: Toponeige.Alpe de Haute Provence .Ubaye it.G13

accesso:
Dal colle della Maddalena scendere direzione Barcellonette,superato il bivio per il Vars dopo circa un km.si trova sulla sx. la stradina (da questo lato chiusa al traffico)che porta al fort de Roche la Croix.Sul lato dx c'è un parcheggio.

Itinerario che permette di raggiungere l'anticima Nord della tete de la Cuguret percorrendo dapprima la stradina che si snoda nel Bois de la Silve per poi proseguire nell'appartato vallon la Tranchaille.
Questo itinerario richiede un abbondante innevamento nella parte bassa per percorrere agevolmente la stradina (4,5 km.), mentre invece la parte alta visto la ripidezza dei pendii richiede nevi assolutamente sicure

Imboccare la stradina (m.1297)e seguirla fino a trovare un primo bivio (m.1672),dove si prosegue sulla dx, dopo circa 500m. altro bivio(m.2720), sempre dx.
Verso quota m.1820 i bosco si apre quindi si abbandona la strada per innalzarsi per i ripidi pendii direzione sud obliquando dapprima verso sx e poi verso quota m.2100 ritornare verso dx entrando in un valloncello che porta sotto un caratteristico pendio -canale fra i larici.
Risalito il canale a quota m.2465 si entra nel vallon la Tranchaille dove ha sede il lac Blue.Proseguire direzione sud l'evidente pendio che porta fino all'anticima nord del Cuguret sci ai piedi fino a pochi metri dall'anticima.Discesa per l'itinerario di salita.

altre annotazioni:
La Tete de Cuguret ha una vetta con tre elevazioni: una cima Sud o vetta tradizionale (m 2912, palina indicatrice), nodo orografico dal quale si dipartono le creste NO, SO e E, raggiungibile a piedi per cresta dalla Baisse de la Charbonniere o direttamente con gli sci dal versante NE, la cima Nord (2914) raggiungibile con aerea arrampicata su roccia pessima dalla cima Sud o dall'anticima Nord, e l'anticima Nord (m 2900 circa), raggiungibile sia del versante NE che dal versante N o Tranchaille (in entrambi i casi gli ultimi metri si fanno senza sci).